Korang, la terrificante bestia umana

La horripilante bestia humana

SPAGNA 1974
Il giovane Julius Krallman, figlio di un primario d'ospedale, è affetto da leucemia. Sapendo che gli restano poche settimane di vita e che a nulla gli gioverebbero le normali trasfusioni, il padre decide, a sua insaputa, di immettergli nelle vene sangue di gorilla. Perché l'operazione riesca, però, è necessario che anche il cuore del giovane venga sostituito con quello dell'animale. Il trapianto provoca in Julius una spaventosa trasformazione: assunte le fattezze e gli istinti di un gorilla, egli comincia a uccidere chiunque gli si pari dinanzi. Convinto che solo restituendo un cuore umano al figlio potrebbe guarire, Krallman uccide una sua paziente e compie quindi un nuovo trapianto. L'operazione, però, non ha alcune effetto su Julius, che si macchia di nuovi delitti. Finalmente, la polizia riesce a identificare in lui il misterioso assassino che aveva gettato la città nel terrore. Braccato dagli agenti, Julius si rifugia sul tetto di un palazzo, portando con sé una bambina. Sensibile all'appello del padre, però, gli affida la piccola esponendosi così, però, al fuoco dei poliziotti.
SCHEDA FILM

Regia: René Cardona

Attori: Armando Silvestre - Arturo Martinez, Norma Lazareno - Lucy Ossorio, José Elías Moreno - Dott. Krallman, Carlos López Moctezuma - Goyo, Agustín Martínez Solares - Julio Krallman, Noelia Noel - Elena Gomez, Gina Morett - Donna nella doccia, Juan Fava - Fisico nucleare, Gerardo Zepeda

Sceneggiatura: René Cardona, René Cardona Jr.

Fotografia: Raúl Martínez Solares

Musiche: Antonio Díaz Conde

Montaggio: Jorge Bustos

Scenografia: Javier Torres Torija

Altri titoli:

Horror y sexo

Night of the Bloody Apes

Horror and Sex

Gomar: The Human Gorilla

Durata: 85

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: CINEMATOGRÁFICA CALDERÓN S.A.

Distribuzione: REGIONALE - CINE INTERNATIONAL VIDEO

CRITICA
"Ingenuità, incongruenze, particolari più atti a muovere al riso, che a provocare suspense, costellano la puerile vicenda". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 78, 1975)