Jade

USA 1995
Medford, un ricchissimo collezionista di San Francisco, viene trovato ucciso con un'ascia orientale. Sul delitto indaga il sostituto procuratore distrettuale David Corelli, che trova in casa del morto foto sconce del governatore Lew Edwards con una sconosciuta, il quale lo diffida dal tentare di incastrarlo. Inoltre la moglie del famoso avvocato suo amico Matt Gavin, Trina, nota psicologa, compare in una videocassetta hard recuperata semibruciata nel camino della villa di Medford. Un vicino di casa con telescopio riconosce sia l'amica di Edwards, che in realtà è una prostituta, Patrice Jacinto, sia Trina, che per le sue apprezzate imprese assumeva il nome d'arte di Jade. Quindi un'automobile investe appositamente Patrice mentre si reca ad un appuntamento con Corelli per fornire rivelazioni su Jade; inseguendo l'automobile investitrice, i cui vetri fumé impediscono di vedere chi guida, David viene attirato sul molo e fatto cadere in mare. L'automobile, identica a quella di Trina, risulta però rubata. Poi Trina invita Corelli a casa e, mentre tenta di sedurlo, gli confida che teme per la sua vita. Ma Corelli la respinge e lei va a consolarsi con uno dei numerosi amanti, mentre a casa sua due individui frugano tra le carte di Matt, che intanto va da Corelli convinto che la moglie lo abbia tradito anche con lui. Ma il detective lo convince ad andare da Trina che, rientrata, è stata frattanto braccata da uno dei due killer mascherati, mentre l'altro affronta l'avvocato e il poliziotto sopraggiunti. Dopo una sparatoria gli aggressori di Trina si rivelano essere due colleghi di Corelli, impegnati ad insabbiare l'inchiesta e anche il colpevole si rivelerà un insospettabile.
SCHEDA FILM

Regia: William Friedkin

Attori: David Caruso - David Corelli, Linda Fiorentino - Trina Gavin, Chazz Palminteri - Matt Gavin, Richard Crenna - Lew Edwards, Michael Biehn - Bob Hargrove, Donna Murphy - Karen Heller, Ken King - Petey Vesko, Holt McCallany - Bill Barrett, David Hunt - Pat Callendar, Angie Everhart - Patrice Jacinto, Kevin Tighe - Procuratore distrettuale Arnold Clifford, Robin Thomas - Sig. Green, Jay Jacobus - Justin Henderson, Victoria Smith - Sandy

Soggetto: Joe Eszterhas

Sceneggiatura: Joe Eszterhas

Fotografia: Andrzej Bartkowiak

Musiche: James Horner

Montaggio: Augie Hess

Scenografia: Alex Tavoularis

Arredamento: Gary Fettis

Costumi: Marilyn Vance

Durata: 95

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM, PANORAMICA (1:1.85) - TECHNICOLOR

Produzione: ROBERT EVANS, CRAIG BAUMGARTEN & GARY ADELSON PER R. E. PRODUCTION

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1999 (SECONDA EDIZIONE).

- PRESENTATO AL 21° TORINO FILM FESTIVAL (2003) IN OCCASIONE DELLA RETROSPETTIVA DEDICATA AL REGISTA.
CRITICA
"'Jade', ovvero 'Giada' (dal soprannome della 'bella di giorno' richiesta nei piani alti), si srotola con moderata fantasia sui binari della convenzione. L'unghiata di Friedkin, a un passo dall'autocitazione, si avverte nell'elaborato inseguimento automobilistico tra le ripide vie di San Francisco o dentro l'affollata Chinatown; oppure nella scansione rapida degli eventi criminosi al cospetto di un Corelli sempre più turbato. Ma bisogna riconoscere che, nel suo genere, 'Basic Instinct' era riuscito meglio: più audace sessualmente o forse meno timoroso di maneggiare le pulsioni proibite. Naturalmente 'Jade' si vede volentieri, specialmente quando il versante erotico-proibito lascia il campo alla fase investigativa, girata senza fronzoli, aggiornando quel tanto che basta la tradizione poliziesca. Nei panni di Corelli, il rosso David Caruso si conferma uno dei volti più interessanti della nuova Hollywood, mentre Linda Fiorentino parla, si spoglia e allude all'impero dei sensi con elegante svogliatezza. Del tutto spaesato, invece, Chazz Palminteri, già travolgente gangster drammaturgo in "Pallottole su Broadway": bisognerebbe dirgli che con quella faccia non può fare ciò che vuole." (Michele Anselmi, 'L'Unità', 15 novembre 1995)

"Friedkin si sbizzarrisce nel dare sfoggio alla sua grande sapienza registica: "antologizzando", ad esempio, la prima sequenza notturna, interamente in steadycam, tra i meandri principeschi della ricca vittima. David Caruso e Chazz Palminteri sono i protagonisti maschili, ben in parte ed efficaci; Linda Fiorentino è la splendida, inquietante dark lady, un ruolo che le si addice perfettamente." ( Vittorio Spiga, 'Il Resto del Carlino', 11 novembre 1995)

"Il regista non nasconde l'aspirazione a fare di 'Jade' un prodotto di successo, e fin qui nulla di cui scandalizzarsi. Basta vedere come chiama a raccolta il meglio del proprio repertorio, dal gotico al poliziesco d'azione, e la cura che mette nella scelta del cast. Tre star emergenti dal nome italiano: l'ultimo grido della tipologia 'dark lady' Linda Fiorentino, in mitica sottoveste nera, David Caruso (eroe della serie televisiva 'NYPD') e Chazz Palminteri. Con la decorativa partecipazione di Angie Everhart, modella alla ricerca di un posto al cinema. Ma, dopo un inizio che sembra autorizzare le speranze, tutto si risolve in una compilazione di cose più o meno viste." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 12 novembre 1995)