IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA

ITALIA 1978
1ºepisodio. Elia, commerciante in letame, viene assunto come cameriere in casa di Caminito e Annalisa, due coniugi che si detestano al punto da progettare ognuno l'assassinio dell'altro. I piani del marito per sbarazzarsi della moglie, ai quali si è associato Elia, falliscono, ma la morte nel letto di Annalisa di un suo amante, mette la donna alla mercè del marito e del cameriere che la riducono al rango di servetta. Ma non finisce così.
SCHEDA FILM

Regia: Renato Pozzetto

Attori: Renato Pozzetto - Elia, Cochi Ponzoni - Caminito, Angela Luce - Annalisa, Moglie Di Caminito, Felice Andreasi - Ge. Sesamo, Massimo Boldi - Primo Cameriere, Paola Arduini - Moglie Del Cameriere, Giorgio Porcaro - Il Prete, Lidia Bonini - Amica Di Elia, Ernest Thole - Medico Legale, Costantno Carrozza - Generale Sardo

Soggetto: Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Enzo Jannacci

Sceneggiatura: Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Enzo Jannacci

Fotografia: Lamberto Caimi

Musiche: Enzo Jannacci

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Uberto Bertacca, Francesco Bronzi, Ezio Altieri

Costumi: Uberto Bertacca, Ezio Altieri

Durata: 108

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: VISTAVISION

Produzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM

Distribuzione: IIF MEDUSA - DOMOVIDEO

CRITICA
"Il titolo dice tutto: il verbo "tigrare", sconosciuto ai vocabolari, rappresenta forse la maggiore attrattiva del film, la cui comicità sembra divertire soltanto i protagonisti. Per la cronaca, è il primo tentativo di Pozzetto come regista. E anche questo non fa ridere." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

"La comicità è modesta e, se ogni tanto si ride, lo si deve soprattutto agli interpreti, che però continuano a rifare i personaggi, tipo Fantozzi, cui è affidata per ora la loro fama." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 85, 1978)