Io prima di te

Me Before You

3/5
Una coppia ben assortita e sorpresa (non lieta) nel finale

Leggi la recensione

USA 2016
L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare...Louisa 'Lou' Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della propria vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si trova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente, la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.
SCHEDA FILM

Regia: Thea Sharrock

Attori: Emilia Clarke - Louisa "Lou" Clark, Sam Claflin - Will Traynor, Charles Dance - Stephen Traynor, Jenna-Louise Coleman - Katrina "Treena" Clark, Matthew Lewis - Patrick, Vanessa Kirby - Alicia, Stephen Peacocke - Nathan, Brendan Coyle - Bernard Clark, Janet McTeer - Camilla Traynor, Samantha Spiro - Josie Clark, Lily Travers - Karen, Muzz Khan - Syed, Verity Marshall - Anna, Richard Goulding - Freddie, Pablo Raybould - Frank, Chuku Modu - Nadil, Henri Kirkham - Thomas Clark, Ben Lloyd-Hughes - Rupert, Alan Breck - Nonno, Diane Morgan - Sharon, Joanna Lumley - Mary Rawlinson, Gabrielle Downey - Daphne, Stephen Chance - Michael Lawler

Soggetto: Jojo Moyes - romanzo

Sceneggiatura: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber

Fotografia: Remi Adefarasin

Musiche: Craig Armstrong

Montaggio: John Wilson

Scenografia: Andrew McAlpine

Arredamento: Sara Wan

Costumi: Jill Taylor

Effetti: BlueBolt

Altri titoli:

Ein ganzes halbes Jahr

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Tratto da: romanzo omonimo di Jojo Moyes (ed. Mondadori, coll. Omnibus)

Produzione: NEW LINE CINEMA, METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2016-09-01

TRAILER
CRITICA
"'Io prima di te' poteva affondare nel sentimentalismo più trito e invece grazie ai suoi travolgenti protagonisti Emilia Clarke (...) e Sam Claflin (...) ecco una quasi love story con malattia vincere la difficile battaglia contro retorica e ricatto emotivo. Aiuta in fase drammaturgica un finale che proprio non ti aspetti fedele al romanzo di Jojo Moyes (...) da cui il film è tratto. Molto convincente anche Matthew Lewis (...)." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 29 agosto 2016)

"Se 'Quasi Amici' aveva trattato il tema della tetraplegia con ironia e simpatia, 'Io prima di te' (...) riesce ad allargare il campo visivo, affrontando anche la delicata questione dell'eutanasia, pur senza perdere di vista il pubblico giovanile di riferimento, spettatori magari erroneamente convinti di andare a vedere una sorta di nuovo 'Colpa delle stelle'. Certo, c'è la malattia, la morte che incombe, il sentimentalismo, il grande amore, due attori belli e giovani, ma qui, grazie alla solidità della regia e alla bravura dei due protagonisti (non a caso, entrambi provenienti dalla solida scuola britannica) siamo ad un livello decisamente più alto, quasi da pubblico maturo. (...) Le lacrime le verserete, care spettatrici, e quindi preparatevi ad una serata tra amiche con fazzolettini usa e getta in abbondanti quantità. Perché, ribadiamo, il film piacerà e molto anche al pubblico adulto che ripenserà magari, al vecchio 'Love Story', pur rivisitato in chiave nuovo millennio. Non aspettatevi un capolavoro, sia chiaro, ma apprezzate la bravura dei due empatici interpreti capaci, anche solo con una espressione del viso, di raccontare, in modo credibile, mille emozioni." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 31 agosto 2016)

"Spiacerà a meno che non siate fan sfegatati di Emilia Clarke (...). Diversamente conviene dribblare 'lo prima di te', ennesima variazione de 'La Bella e la Bestia'." (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 settembre 2016)