Io e il Secco

3.5/5
L’unico italiano in concorso è un esordio che trasforma il dolore in tenerezza, racconta la paura e non dimentica l’umorismo, sullo sfondo di un’inedita provincia adriatica

Leggi la recensione

ITALIA, CROAZIA 2023
Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco, che non è un criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
SCHEDA FILM

Regia: Gianluca Santoni

Attori: Andrea Lattanzi - Secco, Francesco Lombardo - Denni, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo

Sceneggiatura: Gianluca Santoni, Michela Straniero

Fotografia: Damjan Radovanovic

Musiche: Dade

Montaggio: Desideria Rayner

Scenografia: Nicola Bruschi

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: INES VASILJEVIC, STEFANO SARDO, DANIJEL PEK, PILAR SAAVEDRA PERROTTA

Distribuzione: EUROPICTURES

Data uscita: 2024-05-23

NOTE
- IN CONCORSO ALLA XXI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2023), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.