IL VENTO

FINYE

MALI 1982
L'incontro di due adolescenti in una grande città africana di oggi. Tra Bah, nipote di Kansaye, discendente dei grandi capi tradizionali della religione e Batrou, figlia del governatore militare Sangarè; nasce l'amore. Le famiglie disapprovano ed anche l'esito degli esami scolastici (Batrou viene promossa, al contario di Bah) sembra congiurare alla loro separazione. Si sparge la notizia che gli esami siano stati turccati: gli studenti si ribellano ed occupano l'università. Durante le manifestazioni, Bah e Batrou vengono arrestati e conoscono l'esperienza umiliante della prigione e la sofferenza fisica. Queste prove, anzichè vincerli, li maturano e danno loro una forza nuova. Intanto il padre di Bah, Kansaye, invoca lo spirito degli antenati per ottenerne la liberazione. Nello stesso tempo il popolo, disgustato dalle repressioni di Sangarè, lo desitituisce dal suo incarico. Bah e il nonno, ritrovata un'intesa profonda, potranno lottare uniti per inventare un futuro migliore, senza ripudiare le antiche tradizioni. Gli ideogrammi bambara che compogono il titolo del fim sono le tracce di un patrimonio da preservare o comunque da riscoprire. Ricorrente è anche l'immagine della calebasse, la zucca per contenere l'acqua che nella cultura africana si identifica con l'offerta, lo scambio, la solidarietà, il rispetto delgi altri, la trasmissione della conoscenza. Ma il simbolo onnipresente è il vento, sempre mobile, che percorre tutto il film e rappresenta il ritmo della vita umana e della storia, in perpetua evoluzine.
SCHEDA FILM

Regia: Souleymane Cissé

Attori: Fousseyni Sissoko, Ismaila Sarr, Goundo Guisse', Omou Diarra, Massitan Ballo, Balla Moussa Keita, Ismaela Cisse'

Sceneggiatura: Souleymane Cissé

Fotografia: Etienne Carton De Grammont

Musiche: Radio Mogadiscio, Pierre Gorse, Folklore Maliano

Durata: 100

Colore: C

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: SOULEYMANE CISSE'

NOTE
PREMI: PREMI AL FESTIVAL DI CARTAGINE E AL FESPACO (BURKINA FASO) SELEZIONATO AL FESTIVAL DI CANNES PER LA "QUINZAINE DES REALISATEURS".