Il soffio dell'anima

1/5
Karate Kid alla romagnola: dialisi, kung fu e sensitivi per un pastrocchio didascalico e melenso

Leggi la recensione

ITALIA 2009
Alex è un ragazzo di Imola che, nonostante il precario stato di salute e le continue dialisi, ha una gran voglia di dimostrare a tutti di poter condurre una vita normale. Decide così di studiare le arti marziali e inventa anche una nuova disciplina che chiama "il soffio dell'anima". Tuttavia, il suo desiderio di normalità viene ostacolato dal padre - costantemente preoccupato per la sua salute - e dal terribile Nico, un ragazzo che frequenta la stessa palestra e considera Alex incapace e debole. La conoscenza di due donne - Luna, che accompagna la madre per la dialisi nello stesso ospedale, e Tai Ping, una cinese che diventerà per lui una sorta di guida spirituale - permetterà ad Alex di conoscere l'amore e trovare il coraggio di sconfiggere le proprie paure.
SCHEDA FILM

Regia: Victor Rambaldi

Attori: Flavio Montrucchio - Alex, Lucrezia Piaggio - Luna, Yang Yu Lin - Tai Ping, Raffaello Balzo - Nico, Dario Ballantini - Enzo, Orso Maria Guerrini - Padre di Luna, Claudio Angelini - Padre di Alex, Lina Bernardi - Madre di Alex, Cristina Sebastianelli - Madre di Luna, Stefano Calvagna - Max, Giampiero Lisarelli - Luigi, Gaia Bulferi Bulferetti - Gaia, Gaetano Vighi Mosconi - Alex bambino, Sara Cimadamore - Sara, Crisula Stafida - Amica di Nico

Soggetto: Valentina Lippi Bruni - romanzo

Sceneggiatura: Victor Rambaldi

Fotografia: Luca Santini

Musiche: Andrea Felli

Montaggio: Franco Carrozzino

Scenografia: Giorgia Liberatore

Costumi: Donato Citro

Suono: Lello Rotolo

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Valentina Lippi Bruni (ed. Giunti)

Produzione: VALENTINA LIPPI BRUNI PER LUNA FILM PRODUCTIONS IN COLLABORAZIONE CON STEFANO CALVAGNA E TERESA MALISZEWSKA PER POKER FILM

Distribuzione: IRIS FILM

Data uscita: 2009-03-13

CRITICA
Dalle note di regia: "Grandi tasche non bastano a contenere piccole speranze." (dall'omonimo romanzo di Valentina Lippi Bruni)

"Dal romanzo di Valentina Lippi Bruni, 'Il soffio dell'anima', Victor Rambaldi ha tratto il film omonimo dove la tecnica di ripresa è buona, ma non lo è la recitazione, per l'origine televisiva degli interpreti e la dizione dialettal-romana di alcuni di loro. (...) Determinazione americana, stoicismo cinese e sfondo emiliano però non s'amalgamano." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 13 marzo 2009)

"Sembra una parodia dei libri di Coelho, con parentesi oniriche di sconvolgente bruttezza. Uno di quei film di fronte ai quali le speranze di 'rinascita' del cinema italiano diventano una barzelletta." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 13 marzo 2009)

"Tratto dal romanzo autobiografico di Valentina Lippi Bruni, il film cerca di essere 'Karate Kid' con la malattia. Accettabili le parti agonistiche con Montrucchio, molto espressivo quando è silente. Potrebbe essere un ottimo attore d'azione, se facessimo quel cinema. Non è troppo peggio di Luca Argentero, anche se il più bravo uscito dalla Casa rimane sempre Pietro Taricone. 'Il soffio dell'anima' diventa un refolo ammorbante quando affronta l'educazione sportivo-filosofica di Alex (c'è una guru asiatica che straparla) e aria fritta nell'artificiale storia d'amore. Non male Dario Ballantini come spalla comica. E' comunque una produzione extraterrestre nel panorama italiano. Sarà che il regista è il figlio del mitico creatore di E. T.?" ." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 13 marzo 2009)