IL SERPENTE E L'ARCOBALENO

THE SERPENT AND THE RAINBOW

USA 1988
Un giovane antropologo dell'università di Harvard, Dennis Alan, si reca ad Haiti per scoprire i segreti che si celano dietro le strane teorie sul fenomeno dei morti viventi. Qui conosce la psichiatra Marielle Celine che, pur legata alla sua gente con tutte le superstizioni e i riti del voodoo, si mostra subito disposta ad aiutarlo nelle sue ricerche per rintracciare Christophe, un maestro di scuola con idee democratiche e con molta influenza sul popolo, che è stato reso zombie da un malvagio stregone. Dennis, sempre più affascinato da quel mondo misterioso e pieno di insidie, è deciso a conoscere la verità nonostante sia sempre più ossessionato da visioni orrende e da allucinazioni. Infatti è stato preso di mira dal capitano Dargent Peytraud, capo dei feroci "Ton Ton Macoute", la polizia segreta di Duvalier, il dittatore di Haiti: l'ufficiale che è anche un temibile stregone dedito a pratiche di magia nera, non vuole che scopra il segreto della sostanza che uccide apparentemente gli uomini per trasformarli in zombie. Dennis e Marielle trovano Christophe che rivela loro ciò che essi avevano già intuito: è Peytraud l'autore di queste trasformazioni. I due ricercatori cercano di farsi aiutare nella loro impresa dal prete voodoo Lucien il quale per paura e debolezza non è disposto a dargli una mano. Frattanto incontrano Louis Mozart, il quale conoscendo la formula della sostanza prodigiosa è pronto a cederla a Dennis dietro lauto compenso. Lo studioso americano vuole quella sostanza per portarla in patria e adoperarla per fini terapeutici. Intanto ad Haiti scoppia la rivoluzione: la dittatura di Duvalier viene abbattuta e la polizia stringe d'assedio la città. Dennis è sempre più minacciato da Peytraud che alla fine riesce a catturarlo e a torturarlo. Poi Peytraud lo carica di forza sull'aereo per Boston, ma Louis, con uno stratagemma riesce a consegnare a Dennis la sostanza prodigiosa. Dennis in America non è tranquillo, sente che Marielle è in pericolo: le allucinazioni non lo lasciano un istante e torna quindi ad Haiti. Qui viene cosparso della polvere micidiale dai sicari del capitano-stregone e seppellito: per lui sarebbe la fine se non intervenisse Christophe che lo libera dalla bara e lo rende alla vita. Dennis ancora debole affronta Peytraud che mette in opera tutte le sue arti magiche per abbatterlo. Ma gli spiriti Voodoo stavolta sono dalla parte dell'americano che riprende nuove forze e riesce ad uccidere il malvagio stregone liberando in questo modo tutte le anime di quei disgraziati che lui possedeva.
SCHEDA FILM

Regia: Wes Craven

Attori: Michael Gough, Paul Guilfoyle, Theresa Merritt, Aleta Mitchell, Brent Jennings, Paul Winfield - Lucien Celine, Cathy Tyson - Marielle Celine, Conrad Roberts - Christophe, Bill Pullman - Dennis Alan, Zakes Mokae - Dargent Peytraud, Dey Young, Badja Djola

Sceneggiatura: Richard Maxwell, A.R. Simoun

Fotografia: John Lindley

Musiche: Brad Fiedel

Montaggio: Glenn Farr

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: NORMALE

Tratto da: DAL LIBRO DI WADE DAVIS

Produzione: DAVID LADD E DOUG CLAYBOURNE

Distribuzione: UIP (1988) - CIC VIDEO

NOTE
CRITICA
E' un film d'avventura. Suggestiva l'ambientazione della vicenda ad Haiti. L'intento del regista di mostrare alcuni aspetti della religiosità indigena è a volte inficiato dalla rappresentazione di effettacci e scene di cattivo gusto.