IL QUARTO UOMO

THE FOURTH MAN

OLANDA 1982
Gerard è un giovane scrittore di successo, omosessuale, con gravi turbe psichiche di tipo paranoide. Invitato a tenere una conferenza in una città olandese, conosce Christine, misteriosa ed affascinanto donna, della quale accetta la corte serrata. Invitato a trascorrere con lei tutto il fine settimana, Gerard accetta ma non tanto per le insistenze della donna, quanto perché vuole conoscere un altro amante della donna, da lui casualmente incontrato il giorno prima alla stazione, e dal cui fascino era rimasto turbato. Il suo "piano" riesce, e Gerard seduce il giovane; ma nel frattempo scopre che Christine è già vedova tre volte, e che tutti i suoi precedenti mariti sono rimasti uccisi in altrettanti sanguinosi incidenti. Non solo: nella cassaforte di Christine, scopre anche tre filmini in cui sono ritratti i tre uomini sposati a Christine, e nella sua mente si fa strada l'idea che, in realtà, sia stata la stessa, non donna ma strega, ad ucciderli. Mette in guardia anche il ragazzo, che non gli dà retta; però, mentre accompagna Gerard alla stazione, anche lui resta ucciso in un tragico incidente. La mente dello scrittore, a questo punto, riesce sconvolta; ricoverato in ospedale, attribuisce nel suo delirio la propria salvezza alla Madonna, e mette tutti in guardia da Christine. La quale, dal canto suo, riesce a farsi riaccompagnare a casa, assai poco sconvolta, da un aitante giovanotto incontrato in ospedale.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Verhoeven

Attori: Caroline De Beus, Ceert De Jong - Ria, Dolf de Vries - Dottor De Vries, Renee Soutendijk - Christine Helsaig, Herb Muller, Erik I. Meuer, Jeroen Krabbé - Gerard, Thom Hoffman - Herman, Hans Veerman, Reinout Bussemaker

Sceneggiatura: Gerard Soeteman

Fotografia: Jan de Bont

Musiche: Loek Dikker

Montaggio: Ine Schenkkan

Altri titoli:

DIE VIERDE MAN

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: ROMANZO DI GERARD REVE

Produzione: ROB HOUWER S FILM COMPAGNIE

Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1985) - PLAYTIME

CRITICA
Questo film, ben diretto, con ottimo impiego della macchina da presa e sagace utilizzo di tutte le risorse tecniche ed umane, ha tutte le carte in regola per interesse gli amanti del thrilling. (Segnalazioni Cinematografiche)