Il cratere

2.5/5
L’ambulante di Napoli cerca riscatto nelle corde vocali della figlia: l’esordio (in finzione) di Luca Bellino e Silvia Luzi mostra la stoffa di due ottimi documentaristi (ma come narratori devono ancora farsi)

Leggi la recensione

ITALIA 2017
Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza della figlia tredicenne. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l'arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione e il talento condanna.
SCHEDA FILM

Regia: Silvia Luzi, Luca Bellino

Attori: Rosario Caroccia - Rosario, Sharon Caroccia - Sharon, Tina Amariutei, Assunta Arcella, Imma Benvenuto, Eros Caroccia, Mariaelianna Caroccia, Rosario Junior Caroccia, Rosario Petrone, Davide Russo (II), Genny Valentino

Soggetto: Silvia Luzi, Luca Bellino

Sceneggiatura: Silvia Luzi, Luca Bellino, Rosario Caroccia - collaborazione

Fotografia: Silvia Luzi, Luca Bellino

Musiche: Alessandro Paolini

Montaggio: Silvia Luzi, Luca Bellino

Suono: Silvia Luzi, Luca Bellino, Stefano Grosso - sound design, Daniela Bassani - montaggio e mix, Marzia Cordò - montaggio e mix

Altri titoli:

Crater

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SONY SUPER35 (4K)

Produzione: LUCA BELLINO, SILVIA LUZI PER TFILM, CON RAI CINEMA

Distribuzione: LA SARRAZ DISTRIBUZIONE (2018)

Data uscita: 2018-04-12

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA; IN COLLABORAZIONE CON BRITDOC, PULSE FILMS; CON IL SOSTEGNO DI FILTEX SRL.

- IN CONCORSO ALLA 32. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (VENEZIA, 2017).

- CANDIDATO AL GLOBO D'ORO 2018 COME MIGLIOR OPERA PRIMA.