I violenti dell'Oregon

The Longhorn

USA 1951
Jim Kirk è un allevatore del Montana. Il suo bestiame è della razza texana 'Longhorn' e Jim vorrebbe incrociarlo con quello 'Hereford', per ottenere una specie più forte e resistente. In compagnia di Andy, suo amico da sempre, Jim si reca nell'Oregon per acquistare i capi di bestiame ma non sa che il suo compagno di viaggio sta per tradirlo. Andy, infatti, ha preso accordi con Moresby e Latimer, due fuorilegge che vogliono derubare il convoglio di Jim al suo ritorno. Durante il viaggio Jim e Andy vengono assaliti dagli indiani ed è il ranchero a salvare la vita all'amico. Le avventure però non sono finite: i fuorilegge che i due hanno assunto per aiutarli a trasportare il bestiame, stanchi del viaggio e della scarsezza di cibo, decidono di ribellarsi e, in più, sulla loro strada c'è Gail una donna sola bisognosa di aiuto. Quando la carovana sta per tornare a casa, Latimer e Moresby vorrebbero che Andy stesse ai patti e consegnasse loro Jim e il suo prezioso bestiame. Ma come si può tradire un amico tanto generoso?
SCHEDA FILM

Regia: Lewis D. Collins

Attori: William 'Wild Bill' Elliott - Jim Kirk, Myron Healey - Andy, Phyllis Coates - Gail, I. Stanford Jolley - Robinson, Lane Bradford - Purdy, John Hart - Moresby, Marshall Reed - Latimer, William Fawcett - Barista, Lee Roberts - Clark, Zon Murray - Tyler, Carol Henry

Soggetto: Daniel B. Ullman

Sceneggiatura: Daniel B. Ullman

Fotografia: Ernest Miller

Musiche: Raoul Kraushaar

Montaggio: Richard V. Heermance

Scenografia: Dave Milton

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, SEPIATONE

Produzione: FRONTIER PICTURES, MONOGRAM PICTURES CORPORATION

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Si tratta di un film western di assai sacro valore, nel quale è stata inserita una vicenda del tutto estranea al racconto, oltre alla evidente ripetizione di alcune sequenze di azione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 61, 1967)