GOODBYE FIRENZE!

ITALIA 1958
Patrizia ed Anna sono due sorelle americane, venute a Firenze per trascorrervi le vacanze, ospiti dei loro parenti. Ma l'atmosfera della casa che le ospita è melanconica, la cugina Eleonora è sempre triste, cosicché le due ragazze preferiscono andare da sole in giro a visitare la città ed Anna decide di iscriversi ad una scuola di danza. Patrizia fa la conoscenza di Marco, un giovane fiorentino che la conduce da Luca, un suo amico pittore, che le farà il ritratto. Tra Luca e Patrizia germoglia un sentimento d'amore, mentre anche tra Marco ed Eleonora si stabilisce una corrente di viva simpatia. La piccola Anna trova in Paolo, il cuginetto di Lisa, la sua maestra di danza, un gradito compagno di giuochi. Ad un certo punto Patrizia nota lo strano comportamento di Luca, e quando apprende che Paolo è figlio del pittore, questa rivelazione la colpisce vivamente. Luca però non le confessa che la madre di Paolo e Lisa, la maestra di danza. Quest'ultima ha notato con vivo dolore il sorgere di un nuovo sentimento che unisce ormai Luca a Patrizia: ne è disperata e vorrebbe uccidersi, ma tenta in un ultimo colloquio di riconquistare l'affetto del pittore. Riuscito vano il suo tentativo, ella si allontana fuori di se e viene travolta da un camion. Avendo appresa tutta la verità, Patrizia decide di lasciare Firenze; ma prima di partire si reca da Luisa, che malgrado l'incidente subito, si è rimessa in salute. Il prezzo del ritratto, che Luca ha fatto a Patrizia, servirà a pagare le spese del matrimonio che unirà il pittore a Luisa. Patrizia vedrà ancora una volta Luca, venuto a darle il suo disperato saluto.
SCHEDA FILM

Regia: Rate Furlan

Attori: Elio Steiner, Maria Pia Casilio, Giuliana Canavieri, Ivanhoe Vela, Costantino Del Giglio, Gianni Gori, Nadia Natali, Rodomonte Marini, Valerio Nuti, Antonella Pandolfi, Marian De Koning, Franco Migliori, Norma Giacchero, Turi Verne, Narciso Parigi, Maria Grazia Francia, Mario Piloni, Elena Makowska, Franco Balducci

Soggetto: Giorgio Berlincioni

Sceneggiatura: Rate Furlan

Fotografia: Vincenzo Seratrice

Musiche: Rate Furlan

Scenografia: Ottorino Volpi

Altri titoli:

ARRIVEDERCI FIRENZE

Durata: 90

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE

Produzione: GIORGIO BERLINCIONI PER LA GIMNASIUM FILM

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
SECONDO I TITOLI DI TESTA (PENULTIMO CARTELLO) PRODUTTRICE DEL FILM SAREBBE L'ARENA CINEMATOGRAFICA, CHE NON ESISTE. AL P.R.C. IL FILM E' REGISTRATO COME PRODOTTO DALLA "GIMNASIUM"; E' QUINDI PROBABILE CHE IL PRODUTTORE (IL FIORENTINO BERLINCIONI) ABBIA CAMBIATO IL NOME DELLA SUA SOCIETA' ALL'ULTIMO MINUTO.
CRITICA
<>. (Segnalazioni Cinematografiche).