Garfield - Il Supergatto

Garfield's Pet Force

USA 2009
Il pigro gatto Garfield viene coinvolto dal super-gatto palestrato Garzooka, proveniente dal mondo Mondo dei Fumetti, in una missione speciale: sventare il piano della malefica Vetvix, determinata a conquistare anche l'universo dei Cartoni. La super cattiva, infatti, ha attaccato il pianeta Dorkon e ha rubato un miscelatore molecolare che trasforma i malcapitati di turno in sottomessi zombie senza volontà. Tuttavia, per mettere in azione il congegno, Vetvix ha bisogno dello speciale cristallo che è nelle mani di Garzooka. Riuscirà Garfield a trovare la volontà e la forza di unirsi al super-gatto e combattere la feroce battaglia per salvare i due mondi?
SCHEDA FILM

Regia: Mark A.Z. Dippé

Sceneggiatura: Jim Davis (II)

Musiche: Kenneth Burgomaster

Montaggio: Rob Neal, Thomas E. Sanders

Altri titoli:

Garfield 3D

Durata: 73

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: D-CINEMA (1:1.85)

Produzione: ANIMATION PICTURE COMPANY, DAVIS ENTERTAINMENT, PAWS

Distribuzione: MEDUSA (2011)

Data uscita: 2011-06-01

TRAILER
CRITICA
"Uno sketch di 68 minuti sul pigro gattone Garfield, qui costretto a diventare eroe per annientare la malvagia Vetvix che riduce la gente a zombie, è un innocuo, noioso, inutile esempio di cartoon digitale. La favolina di Dippè, esperto d'effetti speciali, si adatta ai piccolissimi e mostra un King Kong di ferro tipo opera pop da Biennale. Colori squillanti, il resto fa dormire, non c'è un'idea e la parodia dei generi eroici è risaputa. Garfield, privato degli uomini e di Fiorello, non esiste." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 3 giugno 2011)

"Il gatto è, da sempre, uno dei soggetti preferiti del mondo animato e fumettistico, con inevitabili trasposizioni su piccolo e grande schermo. La lista è lunga e comprende, tanto per citare i più famosi, personaggi amati, da bambini e non, come Felix The Cat, Silvestro, Tom, Fritz, Gambadilegno, Hello Kitty. Nell'elenco, rientra, ovviamente, a pieno titolo anche 'Garfield', il gattone dei record ideato, il 25 giugno 1978, dalla matita di Jim Davis. (...) Questo 'Garfield Supergatto' ha una storia particolare perché è stato creato nel 2009 per l'home video ma poi circuitato nelle sale cinematografiche con l'aggiunta del 3D (...). Non nasce dalle strisce ma proviene dalla serie di libri 'Pet Force' nel quale Garfield e soci vengono immaginati nella versione supereroica tipica dei fumetti. Il micione tigrato vive, più precisamente, nel Mondo dei Cartoni mantenendo le sue caratteristiche principali: è pigro, grasso e con un appetito smisurato. (...) Film semplice semplice, adatto quindi ad un pubblico infantile che, difatti, si diverte e non poco nel seguire la nuova strampalata avventura del più umano tra i gatti. Gli adulti al seguito, abituati a ben altri cartoon, dovranno, per una volta, accontentarsi di accompagnare i loro bimbi sopprimendo i tanti sbadigli. Esattamente come il gattone Garfield." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 3 giugno 2011)

"Garfield, si sa, è un gatto oblomoviano: se fosse per lui non farebbe che mangiare (la lasagna è il suo piatto preferito), riposare, guardare la tv, dormire e sognare. Così lo conosciamo dal giugno 1978, quando perla prima volta venne pubblicata la striscia realizzata da Jim Davis e destinata a fama planetaria. Ma c'è situazione e situazione; e in questo film d'animazione in 3D ispirato alla serie di libri per ragazzi 'Pet Force', persino lui, il felino più pacioso del mondo, è costretto a mobilitarsi. Si tratta di collaborare con Garzooka, sorta di Garfield superoico proveniente dalla dimensione dei fumetti, al fine di salvare il mondo dei cartoni minacciato dalla perfida Vetvix. Uscito in Usa solo in homevideo, il prodotto è concepito a uso esclusivo dei più piccini." (Alesandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 3 giugno 2011)

"Senza troppe pretese si affaccia poi sullo schermo in versione 3D 'Garfield il Supergatto' di Mark A. Z. Dippè e Wonjae Lee, co-produzione Usa/Corea che immagina il mondo del pigro gattone rosso minacciato da un nemico venuto dallo spazio. Rigorosamente riservato ai più piccoli che probabilmente apprezzeranno i colori vivaci e cattivoni da manuale." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 3 giugno 2011)