Frenesia del piacere

The Pumpkin Eater

GRAN BRETAGNA 1964
Jo, nella ricca casa in cui vive insieme al marito Jake Armitage, sceneggiatore cinematografico di successo, rievoca tristemente il passato: il suo secondo marito, Gilles, la loro povertà e i loro numerosi bambini; il suo divorzio, il suo amore per Jake e il suo terzo matrimonio. Poi le prime incrinature della loro felicità con l'arrivo della sua amica Philpot, la cui giovinezza non ha lasciato insensibile Jake. Lo stato di depressione in cui si trova Jo la spinge a consultare uno psichiatra. Quando il marito torna dopo aver girato un film all'estero, Jo sembra di nuovo felice. Ma all'annuncio che Jo attende di nuovo un figlio, Jake - deciso ormai a godere pienamente gli agi della sua fortunata carriera - esorta la donna ad interrompere la propria maternità. Jo, per non perdere l'amore del marito si rassegna; ma poco dopo viene a sapere che Jake è l'amante di un'attrice la quale, a sua volta, attende un bambino. Dopo una dolorosa spiegazione con Jake, la donna abbandona la casa e si rifugia nella lussuosa villa di campagna che stanno costruendo. E' là che Jake e i bambini si riuniscono a lei. Ormai senza illusioni, Jo, che non potrà più essere madre, tenterà di continuare a vivere con loro perché essi abbiano ancora una famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Jack Clayton

Attori: Anne Bancroft - Jo Armitage, Peter Finch - Jake Armitage, James Mason - Bob Conway, Janine Gray - Beth Conway, Cedric Hardwicke - Padre di Jo, Rosalind Atkinson - Madre di Jo, Richard Johnson - Giles, Alan Webb - Sig. Armitage, Maggie Smith - Philpot, Gregory Phillips - Pete, Rupert Osborne - Pete giovane, Michael Ridgeway - Jack, Martin Norton - Jack giovane, Frances White - Dinah, Kate Nicholls - Dinah giovane, Fergus McClelland - Fergus, Christopher Ellis - Fergus Giovane, Elizabeth Dear - Elizabeth, Phoebe Nicholls - Elizabeth giovane, Sharon Maxwell - Sharon, Mimosa Annis - Sharon giovane, Kash Dewar - Mark

Soggetto: Penelope Mortimer - romanzo

Sceneggiatura: Harold Pinter

Fotografia: Oswald Morris

Musiche: Georges Delerue

Montaggio: Jim Clark

Scenografia: Edward Marshall

Costumi: Sophie Devine

Altri titoli:

Siempre estoy sola

Le mangeur de citrouilles

Durata: 110

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo di Penelope Mortimer

Produzione: A ROMULUS - JACK CLAYTON PRODUCTION

Distribuzione: CEIAD

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 17 MO FESTIVAL DI CANNES (1964) DOVE ANNE BANCROFT HA VINTO IL PREMIO COME MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE (EX-AEQUO CON BARBARA BARRIE PER "LA DURA LEGGE" DI LARRY PEERCE).

- NOMINATION ALL'OSCAR 1965 PER ANNE BANCROFT COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.
CRITICA
"Il film è realizzato con molta accuratezza e con una tecnica che risente delle più recenti esperienze cinematografiche. Tuttavia, la complessità di personaggi e problemi non trova sufficiente traduzione, tanto che rimane alla fine poco chiaro il significato fondamentale dell'opera. Notevole la recitazione della protagonista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)