Felix - Il coniglietto giramondo

Felix - Ein Hase auf Weltreise

GERMANIA 2005
Felix, fedele compagno di giochi della piccola Sophie, una bambina di otto anni, è un coniglietto di peluche socievole e curioso che indossa un fiocco a quadretti, con un campanellino, coordinato con la sua valigetta 'milleusi' piena di oggetti utili alla sopravvivenza. Durante una vacanza in Norvegia, Felix riesce a salvare Sophie e la sua famiglia dalle ire del Re degli Elfi, infuriato poiché gli sprovveduti umani hanno involontariamente invaso uno dei circoli sacri del popolo magico. Durante il salvataggio però, Felix si allontana dalla famiglia e il ritorno a casa del valoroso coniglio si trasforma in un'Odissea durante la quale viene in contatto con una serie di personaggi fantastici. Primo tra tutti Poltergeist - uno sconclusionato spirito dispettoso, accompagnato da una saggia civetta e tre scarafaggi canterini - che si accanisce contro Felix e ne ritarda in ogni modo il rientro a casa. Nell'attesa di riabbracciarlo, Sophie terrà nota delle mirabolanti avventure del coniglietto attraverso le frequenti lettere inviatele dal suo caro amico...
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Maurizio Laganà

Soggetto: Annette Langen, Constanza Droop

Sceneggiatura: John Patterson, Gabriele M. Walther, Reinhard Brock

Musiche: Danny Chang

Effetti: Thomas Loeder

Durata: 80

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: personaggio dei libri per bambini di Constanza Droop e Annette Langen

Produzione: CALIGARI FILM- UND FERNSEHPRODUKTIONS GMBH, MIM MONDO IGEL MEDIA AG, NEUE DEUTSCHE FILM GMBH (NDF), ZWEITES DEUTSCHES FERNSEHEN (ZDF)

Distribuzione: MOVIEMAX (2006)

Data uscita: 2006-01-20

NOTE
- FELIX RAPPRESENTA UN IMPORTANTE PROGETTO DI SOLIDARIETA' CHE VEDE COINVOLTI 'MONDO HOME ENTERTAINMENT', 'MONDO TV', 'MOVIEMAX' E LA 'FONDAZIONE CORRADI' A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA MONDIALE LANCIATA DALL' UNICEF "UNITI PER I BAMBINI, UNITI CONTRO L' AIDS". LE SOCIETA' DEL GRUPPO SUPPORTANO LA RACCOLTA FONDI DELL' UNICEF PER I BAMBINI ORFANI DELL' AIDS, DEVOLVENDO IL 5 % DEL RICAVATO DELLE VENDITE CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE DEL FILM E UN EURO OGNI PRODOTTO HOME VIDEO VENDUTO. ALESSIO BONI (VOCE DEL PADRE DI SOPHIE), MARIA GRAZIA CUCINOTTA (VOCE DELLA MAMMA DI SOPHIE) ED AMII STEWART, CHE CANTA LA CANZONE INIZIALE DEL FILM, SONO TESTIMONIAL DELL'UNICEF. LE ALTRE VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA SONO: DIANA ANSELMO (FELIX), BEATRICE ORLANDINI (SOPHIE) E FABRIZIO PLATEROTI (LO YETI).
CRITICA
"'Felix - Coniglietto giramondo' di Giuseppe Maurizio Laganà vedrà il nostro eroe incontrare un troll antipatico, un adorabile yeti, un dolcissimo mostro di Loch Ness e dei giovani vampiri stranamente affabili. Questo cartone animato vecchio stile è tratto dai libri illustrati per bambini delle tedesche Annette Langen e Constanza Droop. In Germania Felix è un'istituzione. E non solo lì: tradotto in 22 Paesi con più di 5 milioni di copie vendute, il coniglietto non aspettava altro che approdare al cinema. Il film è molto tenero. Si rivolge a un piccolo-grande pubblico (perfetto dai 3 ai 6 anni) con grazia e lodevole spirito didattico. Felix affronta i pericoli cercando sempre di comunicare senza mai giudicare dalle apparenze. Ecco un cartone che non ci aspettavamo. Ecco un nuovo personaggio fresco e intelligente." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 27 gennaio 2006)