Il capofamiglia

Feathers

3.5/5

In concorso al TFF39 viene presentato uno dei migliori ritratti femminili di questo 2021. Ottimo esordio di Omar El Zohairy, in un film sospeso tra magia e realtà

Leggi la recensione

FRANCIA-EGITTO-PAESI BASSI-GRECIA 2021
Un padre autoritario, durante la festa di compleanno del figlio, viene trasformato da un mago in un pollo. Da quel momento in poi le cose non saranno più le stesse e toccherà alla moglie, da sempre donna di casa dedita esclusivamente alla famiglia, prendere le redini della situazione e cercare di riportare il marito a sembianze umane. Ignara,però, che anche lei subirà una grande trasformazione.
SCHEDA FILM

Regia: Omar El Zohairy

Attori: Demyana Nassar, Samy Bassiouny, Fady Mina Fawzy, Abo Sefen Nabil Wesa, Mohamed Abd El Handy

Sceneggiatura: Omar El Zohairy, Ahmed Amer

Fotografia: Kamal Samy

Musiche: Ahmed Adnan

Montaggio: Hisham Saqr

Scenografia: Asem Ali

Durata: 112

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: JULIETTE LEPOUTRE PER STILL MOVING, COPRODOTTO DA FILM CLINIC (Egitto), LAGOONIE FILM PRODUCTION (Egitto), <br> KEPLER FILM (Paesi Bassi), HERETIC (Grecia)

NOTE
- IN CONCORSO AL 39. TORINO FILM FESTIVAL (2021). - NOMINATO AL PREMIO "GLI OCCHIALI DI GANDHI" AL 39. TORINO FILM FESTIVAL (2021). - VINCITORE PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA (EX-AEQUO CON EL PLANETA DI AMALIA ULMAN) AL 39. TORINO FILM FESTIVAL (2021). - VINCITORE DEL GRAND PRIX DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA AL 74. FESTIVAL DI CANNES (2021).