FANTASMI DA MARTE

GHOSTS OF MARS

USA 2001
Marte, anno 2176. Il 'pianeta rosso', da tempo abitato dai terrestri, è stato selezionato quale soluzione alla saturazione della Terra. Nel corso di un'operazione di scavo, vengono alla luce tracce di una civiltà sepolta da secoli, risvegliando involontariamente i suoi guerrieri. Questi, nell'intento di liberare il pianeta dagli invasori, iniziano ad impossessarsi sistematicamente dei corpi degli umani, lasciando dietro scenari di morte. Il tenente di polizia Melanie Ballard viene inviata con la sua squadra nella città mineraria di Shining Canyon, con l'incarico di prelevare dalla locale prigione il più pericoloso criminale del pianeta, James 'desolazione' Williams, e di consegnarlo alla giustizia nella città di Chryse. Della squadra fanno parte la veterana Helena, il sergente Jericho, la recluta Bashira e Descanso. Dopo aver prelevato James, il gruppo però non riesce a salire sul treno per il ritorno. Helena viene uccisa in un agguato. L'ufficio della miniera esplode. Anche un fratello di James muore. Gli alieni avanzano e Helena dice: "Noi siamo gli invasori". Poi decide che devono tornare verso la centrale per eliminare tutti i 'marziani'. James diventa un alleato in questa impresa. Ma quando sono vicini vengono scoperti e la centrale salta in aria. James ne approfitta e mette in manette Helena per salvarsi dalla giustizia. Qui finisce il racconto dei fatti che Helena aveva cominciato davanti ai giudici. Fuori, arriva James, avvicina Helena e l'avverte che i marziani invasori stanno tornando. "Andiamo a sparare -dice- è quello che ci riesce meglio".
SCHEDA FILM

Regia: John Carpenter

Attori: Ice Cube - James "Desolazione" Williams, Natasha Henstridge - Melanie Ballard, Jason Statham - Jericho Butler, Clea DuVall - Bashira Kincaid, Pam Grier - Helena Braddock, Liam Waite - Descanso, Richard Cetrone - Big Daddy Mars, Joanna Cassidy - Whitlock, Robert Carradine - Rodale, Wanda De Jesus - Akooshay, Peter Jason - Mcsimms, Lobo Sebastian - Dos, Rodney A. Grant - Tres, Duane Davis - Uno

Soggetto: Larry Sulkis, John Carpenter

Sceneggiatura: John Carpenter, Larry Sulkis

Fotografia: Gary B. Kibbe

Musiche: John Carpenter

Montaggio: Edward Warschilka

Scenografia: William A. Elliott

Costumi: Robin Michel Bush

Effetti: K.N.B. Effects Group, Darrell Pritchett, Hunter Gratzner Industries Inc., O'Connor Fx

Altri titoli:

JOHN CARPENTER'S GHOSTS OF MARS

Durata: 98

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR AZIONE FANTASCIENZA

Produzione: SCREEN GEMS - STORM KING PRODUCTIONS

Distribuzione: COLUMBIA - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME ENTERTAINMENT (2002)

NOTE
PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 58^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2001).
CRITICA
"John Carpenter è il tipo di regista che fa sempre lo stesso film; però lo fa bene e scusate se è poco (...) Più che dalle situazioni o dagli effetti speciali, la diabolica efficacia del film dipende dal modo in cui vengono utilizzati gli spazi dell'azione. In una fitta dialettica dentro-fuori, la battaglia si articola attraverso una serie di luoghi perfettamente padroneggiati dalla regia: (...) La perizia bellica di Carpenter trascina lo spettatore in pieno campo di battaglia, facendolo sentire minacciato, a tratti, quanto un personaggio dello schermo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 settembre 2001)

"John Carpenter, regista di culto presso i giovani, ha strutturato a mosaico i molti racconti che compongono 'Fantasmi su Marte' (...) Pur dando allo spettatore smaliziato una sorta di videogioco dove ci si può scontrare di continuo con feroci oppositori e li si abbatte, Carpenter ritorna, in 'Fantasmi su Marte', alla saga dei morti viventi, al dilagare dei vampiri, alla fuga da un pianeta inospitale". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 6 settembre 2001)

"Gli scontri sono elettrizzanti, lo scenario splendido. E in un paio di scene Carpenter arriva quasi alla poesia. A qualcuno l'insalatona è parsa un orrendo pastrocchio. A noi ha divertito dal principio alla fine (ma forse perché nel western e coi filmacci da drive in abbiamo passato l'adolescenza)". (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 settembre 2001)

"Girato con la consueta professionalità e con vari 'omaggi' ai film precedenti ('L'astronave atomica del dottor Quatermass' e 'Occhi bianchi sul pianeta terra' soprattutto, ma anche 'Blade Runner', per via della presenza di Joanna Cassidy, già replicante acrobata), 'I fantasmi su Marte' si lascia vedere fino alla fine. Anche in virtù di questo, a Venezia è fuori concorso". (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 6 settembre 2001)