FALL TIME - TEMPO SCADUTO

FALL TIME

USA 1995
Caledonia, Minnesota, 1957. Tre amici d'infanzia, David, Tim e Joe, giovani di buona famiglia, annoiati dalla pigra esistenza provinciale, decidono di inscenare un finto delitto davanti alla banca per scuotere un po' l'ambiente. La burla si trasforma ben presto in tragedia poichè l'ex detenuto Florence, col giovane e succube apprendista Leon, ha deciso di rapinare veramente la banca. David e Joe, ingannati dal cappello, dagli occhiali scuri e dalla taglia pressoché identica di Tim con Leon sequestrano questi chiudendolo nel portabagagli dell'automobile, dopo avergli sparato a salve. Mentre Leon, portato in un capanno e preso il sopravvento, lega i due e comincia ad interrogarli con metodi piuttosto sadici sul perchè del loro gesto, non credendo alla burla, Florence, dopo aver sequestrato Tim, lo atterrisce al punto da indurlo a ripetere con lui la rapina. Il giovane sequestra come convenuto una cassiera, che già rivela di non essere Patty, l'amica-complice di Florence, ma Carol, una collega della suddetta. Mentre Florence, che ha avuto da Tim l'indirizzo del capanno, vi si dirige facendo un tortuoso giro, il giovane cerca di precederlo, ma deve sostituire un pneumatico dell'automobile e sottostare agli improvvisi ardori di Carol, che sembra decisa a dividere con lui la sorte. Intanto Leon tenta di impiccare Joe e David cerca di convincere Leon del tradimento di Florence e, slegatosi, colpisce il bandito che perde l'arma. Joe la impugna, però esita ad usarla e viene ucciso dal sopraggiunto Florence, che a sua volta pugnala l'adirato e sospettoso Leon. Tim e la donna frattanto si rifugiano nel sottoscala, ma quando Florence spara a David, si lancia contro di lui e viene ferito. Il bandito gli regala il giubbotto e lo invita ad usare contro di lui l'arma, e Tim gli spara uccidendolo. La donna, che in realtà è Patty, si allontana in treno col denaro trafugato alla banca.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Warner

Attori: Mickey Rourke - Florence, Stephen Baldwin - Leon, Jonah Blechman - Joe, Jason London - Tim, David Arquette - David, Sheryl Lee - Patty/Carol, Steve Alden, Jeff Gardner, Michael Edelstein, Sammy Kershaw, Michael Hunter, Richard Olson, Amy Parrish

Soggetto: Steve Alden, Paul Skemp

Sceneggiatura: Steve Alden, Paul Skemp

Fotografia: Mark J. Gordon

Musiche: Hummie Mann

Montaggio: Steve Nevius

Durata: 91

Colore: C

Genere: NOIR

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: EDWARD BATES

Distribuzione: W.B. ITALIA (1995), C.G.G./FIN.MA.VI. (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO MARZO 1999 (SECONDA EDIZIONE)
CRITICA
"Con Mickey Rourke e due appartenenti a vaste famiglie d'attori (Stephen Baldwin fratello di Alec, William, Daniel; David Arquette fratello di Rosanna e Patricia), con Sheryl Lee che era Laura Palmer in 'Twin Peaks' e con il rock e il country Anni '50, una vicenda di ragazzi di provincia fra trasgressione fittizia e paura vera. (...) L'arrogante gioco giovanile si trasforma in pura angoscia, con ostaggi, spaventi, tensioni, fughe, rischio: i ragazzi hanno l'occasione di esprimere la parte migliore e più altruista di sé, imparano la cruda differenza esistente tra rappresentazione e realtà. Con pendagli d'oro falso, occhiali dalle lenti nere e brutalità villanzona, Mickey Rourke è sempre magnifico: presto riuscirà a diventare quella perfetta parodia di se stesso che era John Wayne da vecchio." ('La Stampa', 21 Luglio 1995)