Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto

How to Train Your Dragon: The Hidden World

3.5/5
La chiusura della trilogia, il finale malinconico di un’epopea dalle emozioni forti. L’universo selvaggio costruito dal regista Dean DeBlois è un luogo di lacerante solitudine, di meravigliosi colori

Leggi la recensione

USA 2018
Ora capo e sovrano di Berk, al fianco di Astrid, Hiccup ha creato un regno dove uomini e draghi vivono insieme, al riparo dai cacciatori di draghi. Quando l'apparizione improvvisa di una femmina di drago, Furia Chiara, coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e viaggiare verso il Mondo Nascosto dove vivono tutti i draghi, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica...
SCHEDA FILM

Regia: Dean DeBlois

Soggetto: Cressida Cowell - libri

Sceneggiatura: Dean DeBlois

Fotografia: Gil Zimmerman

Musiche: John Powell

Montaggio: John K. Carr

Effetti: Dave Walvoord, Damon Crowe, Willem Drees

Suono: Randy Thom

Altri titoli:

Dragon Trainer 3: Il Mondo Nascosto

Durata: 104

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA AZIONE

Specifiche tecniche: (1:2,35)

Tratto da: basato sui libri per ragazzi della serie "Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III" di Cressida Cowell (ed. Mondadori)

Produzione: BONNIE ARNOLD, BRAD LEWIS PER DREAMWORKS ANIMATION, MAD HATTER ENTERTAINMENT

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES (2019), DVD, BLU-RAY, BLU-RAY 3D, 4K ULTRA HD, DIGITAL HD: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT ITALIA (2019)

Data uscita: 2019-01-31

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JAY BARUCHEL (HIC), CATE BLANCHETT (VALKA), GERARD BUTLER (STOICK L'IMMENSO), CRAIG FERGUSON (SKARACCHIO RUTTANS), AMERICA FERRERA (ASTRID), JONAH HILL (MOCCIOSO), CHRISTOPHER MINTZ-PLASSE (GAMBEDIPESCE), T.J. MILLER (TESTA DI TUFO), KRISTEN WIIG (TESTABRUTA), DJIMON HOUNSOU (DRAGO BLUDVIST), KIT HARINGTON (ERET), F. MURRAY ABRAHAM (GRIMMEL).

- PRODUTTORI ESECUTIVI: DEAN DEBLOIS E CHRIS SANDERS.
CRITICA
"Dopo quelle del 2010 e 2014, esce la terza e ultima puntata di Dragon Trainer, serie di film di animazione ispirata ai libri di Cressida Cowell (Rizzoli), sceneggiata e diretta da Dean DeBlois: è' Il mondo nascosto', che doveva apparire nei cinema nello scorso giugno, ma il passaggio di proprietà della DreamWorks alla Universal (che lo distribuisce, sostituendo la Paramount della prima puntata e la 20th Century Fox della seconda) ne ha alterato i programmi. Come i Dragon Trainer precedenti, 'Il mondo nascosto' si rivolge ai bambini in età scolare, ma vuole attrarre anche chi aveva dieci anni nel 2010 e chi li aveva nel 2014. Volendo accontentare queste fasce d'età, DeBlois finisce col disorientare i più piccoli. Opta infatti per un ritmo sfrenato, con poche pause nelle quasi due ore di proiezione, confondendo anche gli adulti accompagnatori, dando per scontato che si conoscano a memoria, se non i libri della Cowell, almeno i vecchi film di DeBlois. Vari interrogativi sul pregresso restano dunque senza risposta per lo spettatore impreparato. (...) ". (Maurizio Cabona, 'Il Messaggero', 31 gennaio 2019)

"Esiste il colpo di fulmine? (...) Siamo arrivati al terzo e ultimo capitolo di «Dragon Trainer», la saga targata DreamWorks tratta dai libri di Cressida Cowell, e preparatevi a un finale epico. C'è tutto in questo «Mondo nascosto»: l'amicizia di una vita, la crescita, il distacco, un nemico cacciatore degno di tale nome, scene d'azione grandiose. Trilogia come format perfetto: il produttore della saga Brad Lewis è stato chiaro, questa è davvero l'ultima avventura del giovane vichingo Hiccup e il suo drago Sdentato. Si prevede qualche occhio lucido". (Claudia Ferrero, 'La Stampa', 31 gennaio 2019)

"Purtroppo, terza e ultima puntata di una serie di animazione curata, centrata e vivace per piccoli e genitori (secondo i canoni alti della Dreamworks). (...) Ispirato ai romanzi per ragazzi di Cressida Cowell, apparve al mondo cinematografico come avventura di formazione ed emancipazione di un ragazzino refrattario alla violenza e alla potenza virile barbara (scopre che i draghi, le paure, si possono addomesticare...). Qui, come nel secondo, l'educazione si ha nell'azione secondo le magie digitali." (Silvio Danese, 'Il Giorno, 7 febbraio 2019)