Dólares de Arena

MESSICO 2014
Repubblica Dominicana. La giovane Noelí si reca ogni giorno insieme al fidanzato sulle spiagge di Las Terrenas per cercare di guadagnare qualche soldo con i turisti. Tra i suoi clienti fissi c'è una donna francese di una certa età, che negli anni ha trovato sull'isola il suo rifugio ideale. Approfittando del rapporto tra le due, il fidanzato di Noelí, fingendo di essere il fratello della ragazza, studia un pian per ottenere un introito fisso: Noelí andrà a Parigi con la vecchia signora e mensilmente gli manderà dei soldi...
SCHEDA FILM

Regia: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas

Attori: Geraldine Chaplin - Anne, Yanet Mojica - Noelí, Ricardo Ariel Toribio - Fidanzato

Soggetto: Jean-Noël Pancrazi - romanzo

Sceneggiatura: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas, Alejandro Andújar - collaborazione

Fotografia: Israel Cárdenas, Jaime Guerra

Musiche: Ramón Cordero, Edilio Paredes

Montaggio: Andrea Kleinman

Scenografia: Sylvia Conde

Costumi: Laura Guerrero

Altri titoli:

Sand Dollars

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 5K, DCP

Tratto da: libero adattamento del romanzo "Dollari delle sabbie" di Jean-Noël Pancrazi (ed. Barbes)

Produzione: LAURA AMELIA GUZMÁN, ISRAEL CÁRDENAS, BENJAMÍN DOMENECH, SANTIAGO GALLELLI, MATÍAS ROVEDA, PABLO CRUZ PER AURORA DOMINICANA, IN COPRODUZIONE CON: CANANA FILMS, REI CINE, FOPROCINE-INSTITUTO MEXICANO DE CINEMATOGRAFÍA (IMCINE), CONSEJO NACIONAL PARA LA CULTURA Y LAS ARTES (CONACULTA)

NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: FONPROCINE-DIRECCIÓN GENERAL DE CINE, REP. DOMINICANA; PROGRAMA IBERMEDIA; INSTITUTO NACIONAL DE CINE Y ARTES VISUALES (INCAA); BANCO BHD; HUBERT BALS FUND.

- SELEZIONE UFFICIALE ALLA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2014) NELLA SEZIONE 'CINEMA D'OGGI'.
CRITICA
"Per qualche strana ragione al cinema il turismo sessuale è sempre femminile. Forse perché quello maschile sarebbe troppo sgradevole e respingente? Sia come sia, sul tema abbiamo visto film francesi ('Verso il Sud' di Laurent Cantet, con Charlotte Rampling, notevole anche sotto il profilo sociopolitico) e austriaci ('Paradiso: amore' di Ulrich Seidl, compiaciuto e voyeuristico). 'Dólares de Arena' (al Festival di Roma), diretto dalla dominicana Laura Amelia Guzmán e dal messicano Israel Cárdenas, è invece il primo film sul tema fatto da registi nati nei paesi meta dei turisti occidentali (anche se c'è dietro un romanzo del francese Jean-Noël Pancrazi). Naturalmente 'turismo sessuale' è una formula vaga. La natura mercenaria dei rapporti non ha mai escluso i sentimenti, così come i sentimenti non escludono lo sfruttamento. In questo vicolo cieco è intrappolato il personaggio di Geraldine Chaplin (70 anni all'anagrafe). (...) Con una trama simile era facile imbastire un pamphlet antioccidentale. Guzmán e Cárdenas invece alternano con delicatezza i due punti di vista, non cadono nella denuncia facile, esaltano semmai il gioco (asimmetrico) di seduzione reciproca. (...) Ma a forza di sfumature e distinguo, resta un po' esangue e irrisolto." (Fabio Ferzetti , 'Il Messaggero', 21 ottobre 2014)