DODICI DONNE D'ORO

ITALIA 1966
L'uccisione di due gangster e una catena di delitti evidentemente connessi con costoro conducono il capitano Rolley e un investigatore privato, Joe Walker - incaricato da una misteriosa donna di rintracciare uno scienziato improvvisamente scomparso - a collaborare. Entrambi, anche se non sempre amichevolmente e con sistemi e finalità diverse scoprono che O'Brien - un gangster privo di scrupoli e con una certa ingegnosità organizzativa - sta perseguendo un grandioso piano criminale - per pervenire al dominio del mondo - consistente nell'insegnare a dodici fanciulle ridotte ad automi mediante una diabolica iniezione, la maniera di avvicinare e circuire gli uomini occupanti un posto di comando nella finanza o nella politica. L'irruzione dei due investigatori nei laboratori di O'Brien e la loro audace azione tronca definitivamente il pazzesco sogno di questo gangster.
SCHEDA FILM

Regia: Gianfranco Parolini

Attori: Danielle Godet, Brad Harris - Tom Rowland, Tony Kendall - Jo Luis Walker, Christa Linder, Ingrid Lotarius, Joseph Matthews, Nikola Popovic, Maria Perschy - Joan Smith, Simon O'Neil, Liliane Dulovic, Jacques Bezard

Sceneggiatura: Gianfranco Parolini, Giovanni Simonelli, Werner Hauff

Fotografia: Francesco Izzarelli

Musiche: Bobby Gutesha

Montaggio: Edmondo Lozzi

Scenografia: Niko Matul

Durata: 93

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: ULTRASCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da: ROMANZO DI PABEL VERLAG

Produzione: MARIO SICILIANO PER LA METHEUS FILM (ROMA) PARNASS FILM (MONACO)

Distribuzione: IMPERIALCINE

NOTE
TITOLO TEDESCO: KOMMISSAR X: JAGD AUF UNBEKANNT. MUSICA DIRETTA DA: ROBBY POITEVIN.
CRITICA
"(...) Si tratta di una volgarissima, benchè presuntuosa, imitazione dei vari James Bond e Flint, fatta senza molta ironia e con la decisa volontà di copiare punto per punto le "trovate", senza nemmeno ingegnarsi a modificarle un pò (....)". (T. Chiaretti, "Vie Nuove", ottobre 1966).