C'è Sartana... vendi la pistola e comprati la bara!

ITALIA 1970
Dopo aver assistito, non visto, all'assalto e al successivo tentativo di distruzione, ad opera di alcuni banditi capeggiati dal messicano Mantas, di un carro apparentemente carico d'oro, ma che in realtà conteneva solo sabbia, Sartana, un pistolero, decide di scoprire le ragioni del misterioso episodio. Travestito da messicano si reca ad Appaloosa, prendendo alloggio nel saloon della disonesta Trixie, dove ben presto intuisce che il responsabile delle finte spedizioni d'oro e delle altrettanto finte rapine è un funzionario della General Mines, Samuel Spencer, che ha agito d'accordo con Mantas. Intanto, richiamato dall'oro, anche un altro pistolero, Sabata, è giunto ad Appaloosa e Spencer, fallito un tentativo di far uccidere Sartana, decide di liberarsi dei due famosi pistoleri affidando a entrambi la scorta a un falso carico d'oro, per metterli l'uno contro l'altro e poter così fuggire indisturbato in Messico. Ma il suo piano fallisce: sorpreso da Mantas, egli viene ucciso e mentre il bandito è a sua volta eliminato da Sartana, questi e Sabata recuperano l'oro accumulato da Spencer, respingendo un tentativo di appropriazione compiuto da Trixie con l'appoggio dei minatori.
SCHEDA FILM

Regia: Giuliano Carnimeo

Attori: George Hilton - Sartana, Charles Southwood - Sabata, Erika Blanc - Trixie, Piero Lulli - Spencer, Nello Pazzafini - Mantas, Linda Sini - La moglie di Mantas, Aldo Barberito, Gigi Bonos, Spartaco Conversi, Carlo Gaddi, Gaetano Imbrò, Federico Boido, Marco Zuanelli, Umberto Di Grazia

Soggetto: Tito Carpi

Sceneggiatura: Tito Carpi

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Ornella Micheli

Scenografia: Stefano Bulgarelli

Altri titoli:

Fistful of Lead

I Am Sartana, Trade Your Guns for a Coffin

Sartana's Coming, Get Your Coffins Ready

Sartana's Here... Trade Your Pistol for a Coffin

Durata: 92

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: COLT PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE (ROMA), HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione: PANTA CINEMATOGRAFICA

CRITICA
Un western - realizzato con discreto mestiere - nel quale alla convenzionalità della vicenda fa riscontro una certa pirotecnica ricchezza di trovate (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69, 1970)