Carrie, lo sguardo di Satana

Carrie

USA 1976
Carrie White, adolescente complessata per l'educazione sbagliata ricevuta dalla madre, è lo zimbello della classe e un giorno subisce le derisioni delle compagne perché, mentre è sotto la doccia, senza alcuna istruzione preventiva subisce le mestruazioni. Sue, una compagna più sensibile, si pente e convince il proprio ragazzo, Tommy Ross, a far da cavaliere a Carrie nel prossimo ballo di fine corso. Un'altra compagna, Chris, punita da una professoressa per il suo atteggiamento verso Carrie, decide invece di vendicarsi. Carrie e Tommy vengono proclamati la più bella coppia della festa ma quando sono sul palco vengono sommersi da sangue di maiale. Carrie, ricorrendo al potere telecinetico di cui sa di essere fornita, provoca un incendio in cui periscono colpevoli e innocenti. Tornata a casa e aggredita dalla mamma, nel medesimo modo uccide la madre e incendia la casa nel cui rogo perisce. Quando Sue si reca a portare fiori sulla disprezzata tomba di Carrie, dal suolo una mano insanguinata la afferra.
SCHEDA FILM

Regia: Brian De Palma

Attori: Sissy Spacek - Carrie White, Amy Irving - Sue Snell, Piper Laurie - Margaret White, John Travolta - Billy Nolan, William Katt - Tommy Ross, Nancy Allen - Chris Hargenson, Betty Buckley - Prof.ssa Collins, Harry Gold - George, Priscilla Pointer - Ellenor Snell, Noelle North - Frieda, Cindy Daly - Cora, Rory Stevens - Kenny, P.J. Soles - Norma, Michael Talbott - Freddy

Soggetto: Stephen King - romanzo

Sceneggiatura: Lawrence D. Cohen

Fotografia: Mario Tosi

Musiche: Pino Donaggio

Montaggio: Paul Hirsch

Scenografia: William Kenney, Jack Fisk

Costumi: Rosanna Norton

Effetti: Greg Auer, Ken Pepiot

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO HORROR

Specifiche tecniche: NORMALE TECHNOSPES DE LUXE

Tratto da: romanzo di Stephen King

Produzione: REDBANK FILMS

Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO, DE AGOSTINI (GLI SCUDI) - TWENTIETH CENTURY FOX DVD

NOTE
- DISPONIBILE IN HOME VIDEO LA VERSIONE INTEGRALE
CRITICA
"Raccapricciante giallo in salsa horror e oltre i confini del paranormale che l'emergente Brian De Palma ha tratto da un romanzo di Stephen King. Un po' inattendibile, un po' morboso, ampiamente sinistro ma certo trascinante, con un finale da Piedigrotta del terrore. Sissy Spacek (...) è mostruosamente brava. All'esordio, l'impomatato John Travolta fa la fine che si merita. Almeno come attore". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 luglio 2003)