Bull

USA 2019
A ovest di Houston, una ragazzina ribelle si rifuggia nel suo altrettanto ostinato e implacabile vicino, un vecchio torero che ha visto i suoi giorni migliori nell'arena; è una collisione che li cambierà entrambi.
SCHEDA FILM

Regia: Annie Silverstein

Attori: Yolonda Ross - Sheila, Rob Morgan - Abe, Troy Anthony - Hogan Mike, Karla Garbelotto - L'Ufficiale Diaz, Keira Bennett - Chance

Soggetto: Johnny McAllister, Annie Silverstein

Sceneggiatura: Johnny McAllister, Annie Silverstein

Fotografia: Shabier Kirchner

Montaggio: Todd Holmes

Scenografia: Meredith Lippincott

Suono: Eli Cohn - mixer

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: BERT MARCUS, HEATHER RAE, MONIQUE WALTON, RYAN ZACARIAS PER BERT MARCUS PRODUCTIONS

NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI: JESS JACOBS, JOHNNY MCALLISTER, AUDREY ROSENBERG.

- IN CONCORSO AL 72. FESTIVAL DI CANNES (2019) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.

- ALLA XVII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE 'ALICE|PANORAMA INTERNAZIONALE'.
CRITICA
"(...) la prima giornata della sezione Un Certain Regard ha visto la proiezione di 'Bull', esordio al lungometraggio della quarantunenne californiana Annie Silverstein, e un ritorno a Cannes dove era stata, e aveva vinto, nel 2014, con il cortometraggio, 'Skunk'. (...) Lavorando sullo sfondo di una comunità rurale povera del Texas, che ricorda quelle dei primi lavori di Roberto Minervini, ma anche il West impoverito delle riserve indiane nei film di Chloe Zhao ('The Rider', in particolare) e quello del recente 'Mustang', Silverstein ha un occhio discreto, scevro di sentimentalismi. Non si la scia tentare dall'happy ending, ma nemmeno da un fatalismo fatto cadere dall' alto. Il suo è però un film stranamente privo di trasporto e di sorprese, un po' dosato con il contagocce - prigioniero (di una precisa nozione di cinema indipendente «ben fatto»), come i sui personaggi." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 16 maggio 2019)