Bull Durham - Un gioco a tre mani

Bull Durham

USA 1988
Per Annie Savoy, un'insegnante di provincia, il baseball è addirittura una "religione", e pertanto ha molta importanza per lei la squadra locale, Bull Durham, che si trova in serie B. Tanta è questa passione sportiva, che Annie, donna libera e di grande attività amatoria, sceglie ad ogni inizio di campionato un atleta della squadra suddetta e gli dedica anima e corpo: anima, perchè coltiva lo spirito del giovanotto leggendogli poesie famose, e corpo, perché ne diventa l'amante, e, almeno per quel periodo, è fedele al prescelto. Poiché i dirigenti del Bull Durham hanno recentemente acquistato un giovane di grande talento, Ebby Calvin "Nuke" La Loosh, un lanciatore dal braccio d'oro, che potrà fare molta strada, se riuscirà a far lavorare meglio il proprio cervello, ad essere disciplinato e, soprattutto, a mirare con precisione, per farne un vero professionista, viene chiamato un veterano. Crash Davis, molto intelligente ed abile, ma poco furtunato nella carriera. Mentre i due uomini cominciano a lavorare insieme, Annie si interessa ad entrambi, ed essi a lei, e, poiché Crash esita ad impegnarsi, la donna finisce col legarsi al ragazzo con una torbida relazione sessuale. L'allenamento, intanto, va avanti con qualche difficoltà, perché l'allievo è veramente imbranato, ma il maestro, spronandolo spesso con l'ironia, riesce a domarlo e ne fa un campione. Crash, nel frattempo, si sente sempre più attratto da Annie, che certamente lo corrisponde, ma fra loro resta tutto sospeso, finché "Nuke" viene improvvisamente promosso in serie A, e quindi lascia la squadra, mentre Crash, che ha cessato di essere utile, è subito licenziato. Molto amareggiato, egli saluta l'allievo, che parte e che si è ormai congedato da Annie. Crash sa di essere finito come giocatore: gli resta però la prospettiva di diventare un bravo manager, magari in serie A. Ora niente divide lui e Annie, alla quale ha sempre pensato con desiderio e gelosia. La donna gli promette di non dedicarsi più ad altri atleti, e i due iniziano con ardente passione una relazione, che sperano duratura.
SCHEDA FILM

Regia: Ron Shelton

Attori: Kevin Costner - Crash Davis, Susan Sarandon - Annie Savoy, Tim Robbins - Ebby Calvin "Nuke", Trey Wilson - "Skip" Riggins, Robert Wuhl - Larry Hockett, Danny Gans - Deke, William O'Leary - Jimmy, Jenny Robertson - Millie, Tom Silardi - Tony, David Neidorf - Bobby

Soggetto: Ron Shelton

Sceneggiatura: Ron Shelton

Fotografia: Bobby Byrne

Musiche: Michael Convertino

Montaggio: Robert Leighton, Adam Weiss

Scenografia: Armin Ganz

Arredamento: Kris Boxell

Costumi: Louise Frogley

Effetti: Vern Hyde, Jeff Hyde

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: THOM MOUNT, MARK BURG

Distribuzione: C.D.I. (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Ciò che rende il film moralmente inaccettabile è l'ossessione erotica, ripetitiva ed insistente a tal punto che gli altri temi, che il film voleva trattare, finiscono troppo spesso in secondo piano." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 107)