Boxtrolls - Le scatole magiche

The Boxtrolls

3/5
Fuori concorso, l'ultima animazione targata Laika: un'avventura tra Dickens e il Dr. Seuss, piena di humour e sapori britannici

Leggi la recensione

USA 2014
I Boxtrolls sono una comunità di creature bizzarre e dispettose, che hanno amorevolmente adottato e cresciuto un ragazzino orfano, Uovo, fin dall'infanzia nella splendida casa nelle caverne che hanno costruito sotto i viottoli di Pontecacio. Qui vivono una vita felice ed armoniosa, lontano dalla società; i residenti snob della cittadina di epoca vittoriana sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe sociale, e dal benessere... ma soprattutto dai formaggi puzzolenti. Lord Gorgon-Zole, il sindaco de facto, detta legge circondato dai suoi uomini snob e d'élite delle Tube Bianche. Come tutti gli altri, crede alle leggende spaventose sui Boxtrolls, divulgate in lungo e in largo per oltre un decennio dal malvagio Archibald Arraffa. Determinato a ottenere il consenso delle Tube Bianche, Arraffa ha imprigionato il geniale inventore e amico dei Boxtrolls Herbert Trubshaw, e ha reclutato una banda nota come 'Tube Rosse' per catturare tutti i Boxtrolls. Delle Tube Rosse fanno parte l'implacabile Mr. Nervetto, il goffo Mr. Pasticcio, e l'impassibile Mr. Trota. Pur mantenendo unita la loro comunità sotterranea, la spazzatura degli umani diventa il tesoro dei Boxtrolls. I Boxtrolls indossano scatole di cartone riciclato come gusci di tartarughe. Questa comunità gentile e ingegnosa raccoglie i rifiuti immergendosi nei cassonetti per trasformarli in invenzioni strepitose. Assieme alla sua famiglia di Boxtrolls, mettendosi sempre più in pericolo perché malvista dai cittadini di Pontecacio, e ostacolato dal regime pericoloso di Arraffa, Uovo deve avventurarsi fuori terra, "alla luce", dove incontra e si allea con una ragazzina undicenne ma straordinariamente grintosa, Winnie - la figlia di Lord Gorgon-Zole. Uovo e Winnie escogitano insieme un piano audace per salvare i Boxtrolls da Arraffa, imbarcandosi in un'avventura fatta di follia ed affetto, che dimostra che gli eroi non hanno forme né dimensioni - possono anche essere rettangolari.
SCHEDA FILM

Regia: Anthony Stacchi, Graham Annable

Soggetto: Alan Snow - romanzo

Sceneggiatura: Irena Brignull, Adam Pava

Fotografia: John Ashlee Prat

Musiche: Dario Marianelli

Montaggio: Edie Ichioka

Scenografia: Paul Lasaine

Costumi: Deborah Cook

Durata: 97

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: romanzo "Arrivano I Mostri" di Alan Snow (Ed. Mondadori)

Produzione: LAIKA ENTERTAINMENT

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2014-10-02

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: ISAAC HEMPSTEAD WRIGHT (UOVO), BEN KINGSLEY (ARCHIBALD ARRAFFA), ELLE FANNING (WINNIE), DEE BRADLEY BAKER (PESCE; RUOTE; CERINO), STEVE BLUM (SCARPA, SCOSSA), TONI COLLETTE (LADY CYNTHIA GORGON-ZOLE), JARED HARRIS (LORD GORGON-ZOLE), NICK FROST (MR. TROTA), RICHARD AYOADE (MR. PASTICCIO), TRACY MORGAN (MR. NERVETTO), SIMON PEGG (HERBERT TRUBSHAW), LARAINE NEWMAN (MADRE), MAURICE LAMARCHE (SIR LANGSDALE), JAMES URBANIAK (SIR BRODERICK), DARREN RICHARDSON (ED VARTIS).

- FUORI CONCORSO ALLA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014).

- CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 2015 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2015 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
CRITICA
"I cattivi continuano ad essere buoni. Il trend degli ultimi anni ('Cattivissimo me', 'Ralph Spaccatutto', 'Megamind, 'ParaNorman', 'Coraline') non si ferma allo stop anche se è motion. Ecco la formidabile animazione a passo uno 'Boxtrolls - Le scatole magiche', tratta dai libri per l'infanzia di Alan Snow. (...) Divertimento assicurato tipicamente inglese (travestitismo, satira del classismo vittoriano, black comedy, mille citazioni dei Monty Python) da parte di una produzione yankee di grande classe. Gli umani sono insensibili, ipocriti e repellenti alla vista. Un prodotto assolutamente in grado di far ridere di gusto genitori e figli. Occhio a un finale metacinernatografico sulla linea di 'The Lego Movie'. L'animazione si conferma territorio di qualità e gagliarda sperimentazione." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 2 ottobre 2014)

"Ben tornata, Laika. Dopo averci deliziato con 'Coraline' e 'ParaNorman', lo studio ripropone la sua formula vincente basata su una perfetta alchimia di stop motion, animazione in computer grafica, tradizione e 3D." (A.S., 'Il Giornale', 2 ottobre 2014)