Boog & Elliot a caccia di amici

Open Season

USA 2006
Nella cittadina di Timberline vive Boog, un orso grizzly accudito e coccolato amorevolmente dalla gentile ranger Beth, con otto pasti al giorno e una dimora piena di confort, tra cui un televisore per vedere i suoi programmi preferiti. Boog è anche la star degli show naturalistici che Beth presenta nel locale anfiteatro. Tutto questo fino all'arrivo in città di Elliot, un magrissimo cervo mulo dalla parlantina sciolta, che giunge a Timberline legato sul cofano dell'auto del cacciatore Shaw, con un palco in meno. Elliot convince Boog a liberarlo e insieme passano in città una folle notte dalle conseguenze disastrose. Al risveglio, Boog si trova catapultato in una realtà che non gli appartiene perché la selvaggia foresta mal si addice alle sue comode abitudini. Con l'aiuto di Elliot, l'orso cercherà di tornare a casa, ma la sopravvivenza e la convivenza forzata non sono facili da affrontare. Ad aggiungere ulteriori difficoltà sopraggiunge la stagione della caccia...
SCHEDA FILM

Regia: Jill Culton, Roger Allers, Anthony Stacchi

Soggetto: Steve Moore (II), John Carls, Jill Culton, Anthony Stacchi

Sceneggiatura: Steve Bencich, Ron J. Friedman, Nat Mauldin

Musiche: Paul Westerberg, Ramin Djawadi

Montaggio: Ken Solomon, Pamela Ziegenhagen-Shefland

Scenografia: Michael Humphries, Luc Desmarchelier, Andrew Edward Harkness

Effetti: Doug Ikeler, Sean Phillips

Durata: 87

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA

Produzione: SONY PICTURES ANIMATION

Distribuzione: SONY PICTURES RELEASING ITALIA

Data uscita: 2006-12-07

NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: MARTIN LAWRENCE (BOOG), ASHTON KUTCHER (ELLIOTT), DEBRA MESSING (BETH), GARY SINISE (SHAW), BILLY CONNOLLY (MCSQUIZZY), JON FAVREAU (RILEY), PATRICK WARBURTON (IAN).

- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: PINO INSEGNO (BOOG), FRANCESCO PEZZULLI (ELLIOT), FRANCESCA FIORENTINI (BETH), PAOLO BUGLIONI (SHAW).

- EVENTO SPECIALE ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006) NELLA SEZIONE 'ALICE/PREMIERE'.
CRITICA
"Il cartoon a sfondo ecologista 'Boog & Elliot a caccia di amici', nato da un'idea del vignettista Steve Moore, che pubblica negli Usa una striscia ironica su caccia e cacciatori, racconta la storia di un gruppo di animali in conflitto fra mondo umano e natura. Tutto parte dall'incontro fra Boog, un orso grizzly, ed Elliot, un cervo dalle dimensioni molto ridotte. I due amici, grazie anche a un'anatra, un alce e un castoro, riscopriranno i pericoli e le emozioni della vita selvaggia, guarda caso alla vigilia dell'apertura della caccia. Certo, il conflitto fra uomo e natura non è inedito. Ma Boog & Elliot aggira l'ostacolo rovesciando il problema, perché nel film (è questo è un inedito) gli animali riacquistano dignità e indipendenza solo nel momento in cui riescono a fare propri alcuni atteggiamenti umani. Il risultato è un buon film d'animazione, stranamente dedicato ai bambini: senza cioè tutte le citazioni e gli ammiccamenti per gli adulti ai quali ci hanno oramai abituato i cartoni animati." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 8 dicembre 2006)

"Lo schema è quello del buddy-movie, il film di strana coppia di cui si potrebbero elencare a centinaia. (...) Iconograficamente ispirato alle cartoline natalizie di Ivan Earl e co-diretto dal regista del 'Re Leone', un cartoon tecnicamente evolutissimo, ma che non supera mai né il tipo di gag antropomorfica né la morale della favola in uso." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 dicembre 2006)

"Le reinvenzioni antropomorfiche degli animali, si sa, hanno un particolare effetto di drenaggio delle emozioni infantili. In più stimolano la creatività dei maghi della tridimensionalità digitale. La favola di impianto classico ricorre - tenendo d'occhio il formato famiglia - alla collaudata formula dell'avventura comica per veicolare valori come l'amicizia, la solidarietà e senza pedanteria pedagogica il messaggio ecologista. Boog, un orso grizzly cresciuto in una riserva, è l'attrazione dei visitatori di un paesino di montagna e conduce una vita tranquilla. Fino a quando non incontra il cervo Elliot, che lo supplica di liberarlo da un rozzo cacciatore. La buona azione però gli costa l'invadenza del cervo, che diventa la sua ombra e lo spinge a provare un'esistenza più movimentata e gli fa conoscere la foresta e i suoi originali abitanti. Intorno al gigante buono Boog (ottimamente doppiato da Pino Insegno) e al logorroico e intraprendente Elliot si muove il solito efficace campionario animale con un bisbetico scoiattolo, un gruppo di castori, la cerva tutto pepe Giselle. Tra le sequenze più divertenti, quella dei volatili che per rappresaglia contro i cacciatori sganciano puzzole sulle loro teste." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 9 dicembre 2006)