Biùtiful cauntri

ITALIA 2007
In Italia, nella regione Campania, sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Questo problema investe l'intero Paese, la politica e l'economia e interessa ogni cittadino. Gli allevatori vedono morire il bestiame a causa della diossina e i contadini lottano ogni giorno una battaglia senza fine contro l'inquinamento dei loro appezzamenti di terra. I piccoli comuni di Acerra, Giugliano, Villaricca, nell'hinterland napoletano, devono fare i conti con la camorra e il suo interesse imprenditoriale nella faccenda...
SCHEDA FILM

Regia: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero

Attori: Raffaele Del Giudice - Se stesso, Salvatore Napolano - Se stesso, Mario Gerlando - Se stesso, Patrizia Gerlando - Se stessa, Sabatino Cannavacciuolo - Se stesso, Mario Cannavacciuolo - Se stesso, Espedito Marletta - Se stesso, Enzo Cannavacciuolo - Se stesso, Antonio Montesarchio - Se stesso, Donato Ceglie - Se stesso, Giulio Treccagnoli - Se stesso, Stefano Treccagnoli - Se stesso, Umberto Arena - Se stesso, Salvatore Picone - Se stesso, Tilde Adamo - Se stessa

Soggetto: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero

Sceneggiatura: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero

Fotografia: Alessandro Abate

Musiche: Valerio Camporini Faggioni, Guido Zen

Montaggio: Esmeralda Calabria

Suono: Daniele Maraniello - presa diretta

Durata: 83

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO SOCIALE

Produzione: LIONELLO CERRI PER LUMIÈRE & CO.

Distribuzione: LUMIÈRE & CO. (2008)

Data uscita: 2008-03-07

NOTE
- LE IMMAGINI DELLE INDAGINI SUGLI SMALTIMENTI ILLEGALI DEI RIFIUTI PER GENTILE CONCESSIONE DEL COMANDO TUTELA AMBIENTE CARABINIERI DI CASERTA E SALERNO.

- MENZIONE SPECIALE AL 25. TORINO FILM FESTIVAL (2007, SEZIONE 'ITALIANA.DOC').
CRITICA
"Viene illustrata, con una chiarezza davvero inconsueta, la presenza nell'affare rifiuti della camorra imprenditrice 'che sta provocando nel tempo più morti di qualsiasi altro fenomeno criminale." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 marzo 2008)

"Nessuno è più innocente, speriamo che il film sia mostrato in tv col suo corredo di ignoranza e di minacce: ma finisce in gloria con una processione." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 marzo 2008)

"Al centro di questo eccezionale lavoro di testimonianza e denuncia c'è un uomo. Si chiama Raffaele Del Giudice, 'educatore ambientale' e autentico eroe che percorre instancabilmente le campagne di Acerra, Qualiano, Giugliano, Villaricca scoprendo e denunciando. Andate a vederlo, questo film, sarete cittadini più informati e consapevoli." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 7 marzo 2008)

"E' un film atroce, e dopo averlo visto sarà dura gustare ancora una mozzarella di bufala, ma indispensabile per capire chi ci governa e in quale cavolo di 'Bel paese' viviamo. Una volta usciti dal cinema sfogliate 'Gomorra' di Saviano, o rivedetevi 'Vento di terra' di Marra." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 7 marzo 2008)