AstroSamantha - La donna dei record nello spazio

ITALIA 2015
La voce dell'attore Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell'Aeronautica Militare, tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell'ambito della seconda missione di più lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). L'avventura vissuta dalla protagonista e dal suo team è documentata nel dettaglio dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola. La macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, l'inedito momento del lancio, l'arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha, mostrando anche aneddoti e curiosità della vita nello spazio. AstroSamantha svela al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è diventata un simbolo di coraggio e determinazione ed è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
SCHEDA FILM

Regia: Gianluca Cerasola

Attori: Samantha Cristoforetti - Se stessa, Anton Shkaplerov - Se stesso, Terry Virts - Se stesso, Giancarlo Giannini - Narratore

Sceneggiatura: Gianluca Cerasola

Fotografia: Alberto Di Pasquale

Musiche: Fabio Mandarà

Montaggio: Marco Guelfi

Altri titoli:

AstroSamantha, la prima donna italiana nello spazio - Una storia vera

Durata: 83

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: MOROL

Distribuzione: OFFICINE UBU (2016)

Data uscita: 2016-03-01

TRAILER
NOTE
- PREAPERTURA ALLA X EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2015).
CRITICA
"(...) un video-diario narrato da Giancarlo Giannini puntuale e, a tratti, affascinante. Alla Cristoforetti va il Premio Speciale dei Nastri d'Argento 2016 Documentari perché capace di trasformare questo 'viaggio nella scienza e nella filosofia in una preziosa lezione di vita, ricca di curiosità per ogni spettatore, e soprattutto per i ragazzi'. Insomma, AstroSamantha non si nasce: si diventa." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 25 febbraio 2016)