Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Dawn of the Planet of the Apes

3/5
Integrazione e conflitto: Matt Reeves prende in mano il Pianeta delle scimmie, ma a comandare è sempre Cesare. Sarà guerra

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USA 2014
Dieci anni dopo i violenti scontri del Golden Gate di San Francisco, le scimmie geneticamente evolute guidate da Cesare, il loro provvidenziale leader, si sono rifugiate nella foresta di Muir, appena fuori città, dove hanno dato vita a una nuova comunità che con il passare degli anni si è sempre più moltiplicata e sviluppata. Nel frattempo, una pandemia scatenata dal virus Simian, ha spazzato via dal mondo gran parte della popolazione umana costretta ora a far fronte alle difficoltà di sopravvivere nel nuovo corso post-apocalittico. Uno spiraglio di salvezza è rappresentato dalla vecchia diga: riassestandola, questa è la speranza, si potrebbe riacquistare un bene preziosissimo come l'elettricità. La diga, però, si trova nel cuore del regno delle scimmie. Le due specie entreranno così in contatto e ben presto si troveranno a lottare per il dominio del pianeta...
SCHEDA FILM

Regia: Matt Reeves

Attori: Andy Serkis - Caesar, Jason Clarke - Malcolm, Gary Oldman - Dreyfus, Keri Russell - Ellie, Toby Kebbell - Koba, Kodi Smit-McPhee - Alexander, Kevin Rankin - McVeigh, Kirk Acevedo - Carver, Keir O'Donnell - Finney, Judy Greer - Cornelia, Al Vicente - Manone, Lombardo Boyar - Terry, Karin Konoval - Maurice, Larramie Doc Shaw - Ash, Nick Thurston - River, Scott Lang - Luca, Lee Ross - Grey

Soggetto: Pierre Boulle - romanzo

Sceneggiatura: Mark Bomback, Rick Jaffa, Amanda Silver

Fotografia: Michael Seresin

Musiche: Michael Giacchino

Montaggio: William Hoy, Stan Salfas

Scenografia: James Chinlund

Arredamento: Amanda Moss Serino

Costumi: Melissa Bruning

Effetti: Joe Letteri, Dan Lemmon, Daniel Barrett, Erik Winquist

Durata: 133

Colore: C

Genere: AVVENTURA FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA M, CODEX ARRIRAW (1:1.85)

Tratto da: ispirato al romanzo "Il pianeta delle scimmie" di Pierre Boulle (ed. Mondadori)

Produzione: RICK JAFFA, AMANDA SILVER, PETER CHERNIN, DYLAN CLARK PER CHERNIN ENTERTAINMENT

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA

Data uscita: 2014-07-30

TRAILER
NOTE
- MARK BOMBACK FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2015 PER I MIGLIORI EFFETTI VISIVI.
CRITICA
"In 'Apes Revolution' la guerra non è l'unica opzione, anzi si potrebbe perfettamente evitare. Solo che anche tra le scimmie, proprio come tra gli umani, ci sono falchi e colombe. E come sempre i falchi prevalgono, anche con l'inganno e il delitto 'politico' se serve. Proprio così: politico. Ai nostri cugini primati sono bastati infatti dieci anni (quelli che sullo schermo separano il primo episodio da questo) per assumere tutte le prerogative della nostra specie. La stazione eretta, il linguaggio (un misto tra parole e segni), l'organizzazione sociale, l'architettura (nella foresta è fiorita una vera civiltà, con tanto di similscuole). E la politica, anche se la scintilla della lotta per il potere scocca solo quando le scimmie mutanti entrano in contatto con gli umani. (...) Le scene del primo incontro tra scimmie e umani, con relativo terrore reciproco, sono tra le migliori di questo film per molti aspetti notevole (ma per altri ovvio e roboante) che rielabora in chiave scimmiesca l'eterno copione della Conquista, con i buoni selvaggi corrotti dall'uomo bianco, portatore di armi e doppiezza oltre che di tecnologia (la luce). Tanto che l'autorità fin lì indiscussa del ponderato Cesare, lo scimpanzé che nel primo episodio scatenava la rivolta, si scontra con l'opposizione dagli accenti addirittura shakespeariani di Koba, un bonobo vittima di esperimenti scientifici e decisamente scettico di fronte alle promesse degli umani. Ma se il copione e il crescendo spettacolare che ne consegue quando tra i due gruppi scoppia davvero la guerra sono tutto fuorché imprevedibili, il lavoro sugli 'attori' resta a dir poco sbalorditivo. E nella categoria mettiamo sia i poveri professionisti che hanno donato mimica e fattezze alle scimmie, indiscutibili protagoniste del film, sia i tecnici che grazie al 'motion capture' hanno travasato le più sottili sfumature della loro arte (e delle umane passioni) sui musi dei primati, creando un ibrido dalla forza espressiva davvero inquietante. Che costringe anche a interrogarsi, una volta di più, sulla frontiera (non solo digitale) tra umano e non umano e sul destino del cinema (non solo del cinema) oggi che la tecnica permette questi prodigi. Davvero non poco per un blockbuster." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 31 luglio 2014)

"Scimmia a chi? Dieci anni dopo la battaglia al Golden Gate di San Francisco, la nazione dei primati guidata da Cesare (Andy Serkis) vive e lotta: con noi o contro di noi? Incognita affidata al secondo capitolo della saga reboot intesa a rilanciare il mitologico 'Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution' (titolo originale: 'Dawn of the Planet of the Apes') (...). Dopo 'L'alba del pianeta delle scimmie' affidato nel 2011 a Rupert Wyatt, stavolta alla regia c'è Matt Reeves, già apprezzato per il mostruoso 'Cloverfield', il vampiresco 'Blood Story' e il serial tv 'Felicity' (...) film, potenziato da un 3d sobrio ma performante nelle scene di battaglia (...) uomini contro scimmie, scimmie contro scimmie, uomini contro uomini, e si salvi chi può. Matt Reeves lavora su queste opposizioni multiple cercando l'introspezione psicologica, provando a farci entrare nel corpo, nella testa e nel cuore di Cesare, i cui occhi aprono e chiudono il film (...). Non è facile avere a che fare con queste scimmie, vedere per credere il passo falso di Tim Burton (2001), e 'Apes Revolution', pur garantendo spettacolo, action e adrenalina, sceglie pathos e immedesimazione per decrittare i meccanismi della violenza antropica, ovvero antropomorfica (...). Ma non crediate a un Cesare gandhiano, una sorta di Madre Teresa col pollice non necessariamente opponibile, perché Reeves e i suoi sceneggiatori avevano in mente altro: 'Cesare è il Mosè della sua gente, ma nella sua figura echeggiano anche i re scespiriani e il Padrino don Vito Corleone'. E c'è un'offerta che non si può rifiutare: il film stesso, che con mole da blockbuster (170 milioni di dollari di budget) e incredibili prestazioni in motion e performance capture offre il destro all'apologo umanista, all'umano, troppo umano nicciano dietro i peli di Cesare. Sì, tra i tanti primati di Hollywood c'è anche lui: Ave Cesare!" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 31 luglio 2014)

"Piacerà a chi (dopo il capitolo sette) ha ritenuto che la saga scimmiesca avesse ancora qualcosa da dire. Matt Reeves (il regista) non è conosciutissimo (però ha fatto 'Cloverfield') ma il suo film sui primati manda nel ripostiglio dei cattivi ricordi di Tim Burton. Certo, il digitale non manca mai di stupire e progredire (folle che credeva chi il top fosse stato raggiunto dal 'Signore degli anelli'). Ma i meriti maggiori di 'Apes Revolution' (...) stanno soprattutto nella progressione drammatica. Il Cesare delle scene iniziali sembra quello degli scialbi sequels degli anni settanta. Ma andando avanti il leader quadrumane assume la statura di un tragico eroe elisabettiano. Un essere di pace costretto a fare la guerra. Peggio, costretto a farla sempre più convinto che il conflitto non avrà mai fine. Pesanti allusioni? Forse, dopotutto dai conflitti in Medio Oriente alla foresta di sequoia il passo non è poi cosa lungo..." (Giorgio Carbone, 'Libero', 31 luglio 2014)

"Perché vederlo. Per la tensione dal principio alla fine. Per i trucchi scimmieschi e le frenetiche scene di battaglia. E per il bel messaggio di «democrazia senza illusioni» (gli eroi si battono per la pace sapendo che è una lotta di poche speranze)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 15 agosto 2014)