Antelope Cobbler

ITALIA 1992
Luciano Luciani è il direttore di un grande supermercato. Un giorno nel suo ufficio viene accompagnata una ragazza, Anna Maria, che è stata sorpresa a rubare. Poiché dopo un controllo si scopre che è figlia di un giudice, un po' per rispetto, un po' per curiosità, Luciano decide di lasciarla andare senza denunciarla. Anna Maria, però, gli ha rubato il portafogli in cui c'è una lettera con la quale inizia a ricattarlo, costringendolo quindi ad assecondarla. La situazione di Luciano precipita quando alcuni colleghi, gelosi della sua posizione, lo incolpano per un ammanco nelle casse del supermercato. Soltanto alla fine di una nottata febbrile trascorsa a rifare i conti, Luciano scoprirà che è soltanto una trappola e riuscirà provare la sua innocenza.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Falduto

Attori: Franco Trevisi - Luciano Luciani, Elisabetta Cavallotti - Anna Maria Tamagni, Mita Medici - Angela, Franco Interlenghi - Avvocato Germani, Luigi Di Fiore - Salviati, Nicola Pistoia - Cerquetti, Piero Nicosia - Ragioniere Ughi, Marcello Scuderi - Marchi, Cosimo Cinieri - Il rappresentante

Soggetto: Antonio Falduto

Sceneggiatura: Antonio Falduto

Fotografia: Roberto Meddi

Musiche: Fabio Liberatori

Montaggio: Alfredo Muschietti

Scenografia: Marta Zani

Costumi: Marina Sciarelli

Durata: 82

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Produzione: FRANCESCA NOÈ PER LIBRA FILM

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

NOTE
- FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO.
CRITICA
"Un film veramente ben congegnato e ben realizzato, con felici trovate stilistiche - presentando ad esempio soltanto le ombr dei due protagonisti, popolando il supermercato vuoto di voci e rumori, riprendendo in 'soggettiva' la scena iniziale della fuga - con un dialogo articolato in diverse battute di spirito. Inoltre il volto intrigante del bravo Franco Trevisi, la radiosità di Elisabetta Cavallotti e un'ottima fotografia non solo rendono più piacevole la visione, ma danno ulteriore ragione al premio speciale della Giuria ricevuto al Festival di Annecy." (M.B. Perversi, 'Film - Tutti i film della stagione', marzo-aprile 1993)