Animali nella Grande Guerra

ITALIA 2015
Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro. Nel corso della Grande Guerra gli animali non soltanto "combatterono" a stretto contatto con il soldato, ma contribuirono fattivamente all'alimentazione di svariate decine di milioni di militari. Un racconto anticonvenzionale del conflitto narrato attraverso lettere, diari e fotografie scattate dagli stessi combattenti, e raccolte nel libro che Lucio Fabi ha ricavato dalle sue ricerche, "Il bravo soldato mulo". Ricordi, storie, episodi di vita vissuta del rapporto, dentro e fuori la trincea, tra uomini e animali, tra incredibili momenti di assoluta serenità e tenerezza, alternati allo sfondo di in uno dei più tragici periodi della storia contemporanea.
SCHEDA FILM

Regia: Folco Quilici

Soggetto: Mario Rossini

Sceneggiatura: Marino Maranzana

Fotografia: Leandro Sabin Paz Saez - operatore, Franco Carrozzino - operatore

Musiche: Francesco Cerasi

Montaggio: Valentina Romano

Effetti: Anonima Disegni

Aiuto regia: Marino Maranzana

Durata: 76

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: MARIO ROSSINI PER RED FILM IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

Data uscita: 2015-05-15

NOTE
- RICOSTRUZIONI STORICHE: REP. STORICO DEL TIROLO MERIDIONALE.

- MAESTRO D'ARMI: CLAUDIO CASSOL.

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E REALIZZATO ANCHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI CUI AL DL N.28 DEL 2004, IN ASSOCIAZIONE CON BNL - GRUPPO BNP PARIBAS AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

- L'INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGRAMMA UFFICIALE DELLE COMMEMORAZIONI DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A CURA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - STRUTTURA DI MISSIONE PER GLI ANNIVERSARI DI INTERESSE NAZIONALE.
-
RINGRAZIA PER REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: MINISTERO DELLA DIFESA, ESERCITO ITALIANO, TRENTINO FILM COMMISSION, FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION.
CRITICA
"Risorgendo dai fondali oceanici dove è stato a lungo immerso, il grande Folco Quilici, ferrarese classe '30, firma, col materiale raro del Luce, 'Animali nella grande guerra', bellissimo documentario sul ruolo degli animali nel primo conflitto mondiale (...)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 maggio 2015)

"Un modo interessante di rileggere il conflitto della Grande Guerra, attraverso le storie dei milioni di animali che vi hanno preso, forzatamente, parte. (...) Ci sono tutti, con un occhio di riguardo ai cavalli (usati anche per sfamare gli uomini in trincea)." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 14 maggio 2015)