Angeli alla sbarra

Domaren

SVEZIA 1961
Krister Langton è un giovane poeta sensibile e onesto. Quando, dopo una lunga assenza, torna finalmente a casa con la sua fidanzata Brita, trova ad attenderlo un'amara sorpresa. Il giudice Cunning, suo tutore, approfittando della procura da lui lasciatagli prima della partenza, ha svenduto ad un prezzo irrisorio tutte le proprietà di Krister e le ha ricomprate lui stesso. Indignato, Krister prova ad ottenere giustizia, ma tutti quelli a cui si rivolge sono in qualche modo implicati negli affari di Cunning e si rifiutano di ascoltarlo. Non pago a sufficienza, Cunning lo fa giudicare incapace di intendere e di volere perché affetto da manie di persecuzione e lo fa rinchiudere in un manicomio. Krister si sente perduto ma Brita non si arrende e cerca l'aiuto del giovane avvocato Albert Armold che, capace ed ambizioso, riesce a portare dalla loro parte uno dei giornali dell'opposizione che mette in dubbio la correttezza del giudice Cunning. Intanto, tra lui e Brita sembra nascere qualcosa finché, all'improvviso, Albert non cambia fronte rifiutandosi di difendere Krister e diventando suo accusatore. Solo l'intervento della vecchia signora Wangendorff, a sua volta truffata dal giudice, lo salverà e Brita saprà capire qual è il suo vero posto.
SCHEDA FILM

Regia: Alf Sjöberg

Attori: Ingrid Thulin - Brita Randel, Gunnar Hellström - Albert Arnold, l'avvocato, Per Myrberg - Krister Langton, Georg Rydeberg - Edvard Cunning, Naima Wifstrand - Signora Wangendorff, Ulf Palme - Lo psichiatra, Åke Lindström - Lanner, Elof Ahrle - Thorvald, Ingrid Borthen - Signora Randel, Olof Widgren - Giudice della Corte Suprema, Hugo Björne - Sindaco, Herman Ahlsell - Capo della polizia, Inga Gill - Cameriera, Georg Årlin - Randal, il manager

Soggetto: Vilhelm Moberg, Alf Sjöberg

Sceneggiatura: Alf Sjöberg, Vilhelm Moberg

Fotografia: Sven Nykvist

Musiche: Torbjörn Lundquist

Montaggio: Lennart Wallén

Scenografia: Bibi Lindström

Costumi: Linda Larsson

Altri titoli:

The Judge

Durata: 110

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 1.37 : 1

Produzione: SANDREWS FILM

Distribuzione: INDIEF

CRITICA
"Il film contiene una spietata denuncia della corruzione che coinvolge alcune classi dirigenti. Ma la polemica, pur non risparmiando nessuno, si mantiene su un piano di composto equilibrio per il tono satirico con il quale è svolta. Il film, peraltro diretto con intelligenza e interpretato con efficacia, presenta il suo maggior difetto nello squilibrio di ritmo tra la prima parte (lenta e poco avvincente) e la seconda (serrata e convincente). Buona la fotografia ed eccellenti la scenografia e l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)