Ancora più scemo

Trial and Error

USA 1997
Charlie Tuttle è un giovane avvocato che per la carriera è disposto a sacrificare la propria felicità: dovrà sposare la figlia del capo, donna di cui non è innamorato. Il futuro suocero decide di mandarlo però in un piccolo e sperduto paese per risolvere una questione di famiglia. Richard, attore scalcinato perennemente in cerca di lavoro, aveva deciso di organizzare la festa di addio al celibato; decide quindi di celebrarla in trasferta. Basterà una notte di bagordi per stendere Charlie, che dovrà chiedere a Richard di sostituirlo in udienza. Il nostro Charlie si troverà costretto ad abbandonare la sua carriera ma in cambio avrà la consolazione dell'amore di una giovane barista.

TRAMA LUNGA
Richard Rietti, attore disoccupato, organizza la festa di addio al celibato per il suo migliore amico Charles. Ma qualche giorno prima delle nozze il party viene annullato: il capo di Charles, suo futuro suocero, lo ha incaricato di recarsi in una cittadina desolata per difendere in un processo un affare di famiglia che deve rimanere segreto. Non volendo mandare tutto a monte, Richard decide allora che, se Charles non può andare al party, sarà il party ad andare da Charles. Con alcuni amici e colleghi si mette in viaggio e, quando Charles arriva in albergo, trova la compagnia pronta a scatenare la festa. Più preoccupato che felice per le imminenti nozze con Tiffany, interessata solo ai soldi, Charles alla fine si lascia coinvolgere, ma la mattina dopo non riesce proprio a stare in piedi. Deciso ad aiutare l'amico in una situazione delicata, Richard ne prende il posto e si reca in tribunale. Qui, invece della semplice formalità prevista, le cose si complicano e il giudice decide che il processo dovrà iniziare immediatamente. Costretto a continuare la finzione, Richard si accinge a difendere Benny, un imbroglione che ha truffato molta gente. Ripresosi dalla sbornia, Charles cerca di rimanere in aula come assistente, viene buttato fuori ma trova conforto nella presenza di Billie, una cameriera presente la notte della festa. La ragazza lo porta lontano e, sganciato da pressanti problemi, Charles immagina una nuova vita. Intanto Richard, innamoratosi di Elizabeth, il pubblico ministero, capisce che è giusto dire la verità. Così il cliente viene condannato, Charles lascia la promessa sposa per andare via con Billie, e Richard esce dal tribunale e parte in moto con il pubblico ministero.
SCHEDA FILM

Regia: Jonathan Lynn

Attori: Michael Richards - Richard Rietti, Jeff Daniels - Charlie Tuttle, Jessica Steen - Elizabeth Gardner, Alexandra Wentworth - Tiffany Whitfield, Charlize Theron - Billie Tyler, la cameriera, Rip Torn - Benny Gibbs, Austin Pendleton - Giudice Graff, Jennifer Coolidge - Jackie Turreau, Lawrence Pressman - Whitfield, Dale Dye - Dr. Stone, Max Casella - Dr. Brown, Kenneth White, Keith Mills, Zaid Farid, Rachel Winfree

Soggetto: Cliff Gardner, Sara Bernstein, Gregory Bernstein

Sceneggiatura: Sara Bernstein, Gregory Bernstein

Fotografia: Gabriel Beristáin

Musiche: Phil Marshall

Montaggio: Tony Lombardo

Scenografia: Victoria Paul

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: JONATHAN LYNN, GARY ROSS PER LARGER THAN LIFE, NEW LINE CINEMA

Distribuzione: CECCHI GORI (1998)