Amico mio, frega tu... che frego io!

ITALIA 1973
Il fortunato ed ottuso Jonatha Dickinson; falso pastore e ladro vero, sbarca il lunario truffando e sperperando, vittima a sua volta degli scherzi e imbrogli del suo amico-nemico Marc Tahor. Denver, un vecchietto pazzerellone e alcoolizzato, riferisce loro di un filone d'oro scoperto nelle Montagne Rocciose. Il segreto viene fatto propalare ad arte dal capo bandito Mulieta, allo scopo di indurre gli abitanti della città a lavorare per lui. Tutti infatti si recano sulle montagne dove raccolgono oro e, al ritorno, vengono spogliati dagli uomini di Mulieta. Vittime della colossale trappola sono ovviamente anche Jonatha e Marc, ridotti agli estremi della sopravvivenza dalla fame e dal freddo. Ma alla fine dell'ennesima colossale scazzottata, essi sopraffanno l'intera banda che fugge con in testa Mulieta; quindi, rivestiti a nuovo, sono proclamati eroi e arbitri della città dalla popolazione riconoscente.
SCHEDA FILM

Regia: Demofilo Fidani

Attori: Simonetta Vitelli, Rick Boyd, Red Carter, Dennis Colt, Carla Mancini, Gordon Mitchell, Angela Portaluri, Bud Randall, Sleepy Warren, Raimondo Toscano

Soggetto: Mila Vitelli Valenza, Demofilo Fidani, Filippo Perrone

Sceneggiatura: Filippo Perrone, Demofilo Fidani, Mila Vitelli Valenza

Fotografia: Claudio Morabito

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Giancarlo Venarucci Cadueri

Durata: 95

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: TARQUNIA

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
Recitando maldestramente la lezione impartita dai film della serie "Trinità", questa esercitazione cinematografica, ambientata in un West laziale, è un'opera mediocre che si sviluppa fra scherzi di repertorio, mangiate pantagrueliche all'insegna del disgusto, innocue e prolisse scazzottature e interminabili esibizioni di abilità nel maneggiare le carte da gioco. (Segnalazioni Cinematografiche).