Addio, giovinezza!

ITALIA 1940
Nel 1910, Mario, studente di medicina all'Università di Torino, s'innamora di Dorina, una graziosa sartina, e per starle vicino va ad abitare nella camera che la mamma della ragazza affitta. Ma un giorno Mario incontra Elena, una donna affascinante, con cui ha un'avventura. Dorina vuol difendere i propri diritti e riesce ad avere una spiegazione con la donna, ma lo studente, irritato, lascia la stanza d'affitto e cambia casa. Due mesi dopo Mario si laurea. Durante un pranzo con gli amici per festeggiare l'avvenimento incontra nuovamente Dorina, che è ancora innamorata di lui, ma decide di lasciarla per tornare al proprio paese ed intraprendere la professione di medico.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Maria Poggioli

Attori: Maria Denis - Dorina, Adriano Rimoldi - Mario, Clara Calamai - Elena, Carlo Campanini - Leone, Bianca Della Corte - Emma, Paolo Carlini - Pino, Bella Starace Sainati - Mamma di Dorina, Carlo Minello - Paolo, Aldo Fiorelli - Ernesto, Mario Giannini - Giovanni, Umberto Bonsignori - Tito, Mario Casaleggio - Padre di Mario, Nuccia Robella - Madre di Mario, Vera Carmi - Fidanzata di Giovanni, Franca Volpini - Fidanzata di Ernesto, Arturo Bragaglia - Marco, il ciabattino, Walter Grant - Amante di Elena, Piera Romati - Ragazza al bar, Maria Vivaldi - Ragazza al bar, Maria Pia Vivaldi - Ragazza al bar

Soggetto: Sandro Camasio, Nino Oxilia

Sceneggiatura: Salvator Gotta, Ferdinando Maria Poggioli, Giacomo Debenedetti

Fotografia: Carlo Montuori, Giacomo Debenedetti

Musiche: Enzo Masetti, Salvatore Allegra

Montaggio: Ferdinando Maria Poggioli

Scenografia: Gastone Medin

Costumi: Gino Sensani

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: Pièce teatrale di Sandro Camasio e Nino Oxilia

Produzione: ICI - SAFIC

Distribuzione: ICI - MONDADORI VIDEO (IL CINEMA RITROVATO)

NOTE
- E' IL PRIMO FILM A LUNGOMETRAGGIO DI POGGIOLI, GIÀ AUTORE DI DOCUMENTARI, ED È LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE DI MARIA DENIS, ATTRICE MOLTO IN VOGA DURANTE IL FASCISMO.

- SCENEGGIATORE NON ACCREDITATO: GIACOMO DE BENEDETTI.

- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA' E A TORINO PER GLI ESTERNI.

- CARLO MINELLO E' DOPPIATO DA CARLO ROMANO, ALDO FIORELLI DA AROLDO TIERI E FRANCA VOLPINI DA ROSETTA CALAVETTA.
CRITICA
"E' il primo film a lungometraggio di Poggioli, già autore di documentari, ed è la miglior interpretazione di Maria Denis, attrice molto in voga durante il fascismo."