Viva la Muerte!

FRANCIA 1971
Il dodicenne Fando, cresciuto nel culto per il padre scomparso in una Spagna appena riconquistata dalle falangi franchiste, vive in una atmosfera magica, dove i sogni della prima età si mescolano al ricordo di esperienze reali, sovrastate dalla figura di una madre dominatrice, di una zia irrequieta e di avi smarriti nel loro silenzio. Poco a poco, Fando ricostruisce la terribile verità: suo padre non è morto come voglio fargli crescere, ma è stato arrestato dai franchisti su denuncia della moglie e ha tentato il suicidio in prigione. Colpito dalla tubercolosi, Fando viene ricoverato in ospedale. Una mattina, la sua coetanea e amica Teresa, la carica su di un carretto e lo trasporta sui monti ove agiscono i partigiani.
SCHEDA FILM

Regia: Fernando Arrabal

Attori: Mahdi Chaouch - Fando, Jean Louis Chassigneux, Nuria Espert, Anouk Ferjac - La Zia, Jazia Klibi, Victor Garcia, Suzanne Comte, Ivan Henriques - Il Padre

Sceneggiatura: Fernando Arrabal

Fotografia: Jean-Marc Ripert

Musiche: Jean Yves Bosseur

Montaggio: Laurence Leibinger

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA KODAKCOLOR

Tratto da: romanzo 'Baal Babylone' di Fernando Arrabal (1959)

Produzione: ISABELLE FILMS (PARIGI) SATPEC (TUNISI)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- PROIETTATO AL 30. TORINO FILM FESTIVAL (2013), SEZIONE 'FESTA MOBILE/CLASSICS'.

- VERSIONE RESTAURATA (A CURA DELLA CINÉMATHÈQUE DE TOULOUSE) PRESENTATA AL 75. FESTIVAL DI CANNES (2022), SEZIONE 'CANNES CLASSICS'.