VAI GORILLA

ITALIA 1975
Con uno stratagemma - ha finto di sventare un sequestro di persona, altrettanto finto - il giovane Marco Sartori riesce a farsi assumere, come "gorilla", dal ricco costruttore edile Gaetano Sampioni, dal quale ignoti delinquenti pretendono, con minacce telefoniche, seicento milioni. La sua caparbia resistenza al ricatto, però, e l'assunzione di Marco, esasperano i criminali, che dalle minacce passano ai fatti pestando a sangue il "gorilla" e provocando esplosioni nei cantieri di Sampioni. Spaventato, il costruttore decide di cedere ai banditi, versando la somma richiesta. Marco, però, lo previene, sequestrando sia lui che il denaro. In tal modo costringe i ricattatori a scoprirsi, il che segnerà la loro fine.
SCHEDA FILM

Regia: Tonino Valerii

Attori: Fabio Testi - Marco, Renzo Palmer - Sampioni, Claudia Marsani - Vera Sampioni, Saverio Marconi - Pietro, Adriano Amidei Migliano, Tony Marsina, Al Lettieri

Soggetto: Dino Mauri, Massimo De Rita

Sceneggiatura: Massimo De Rita, Dino Mauri

Fotografia: Mario Vulpiani

Musiche: Vince Tempera, Fabio Frizzi, Franco Bixio

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Luca Sabatelli

Effetti: Paolo Ricci

Altri titoli:

GO GORILLA GO

Durata: 100

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: CAPITAL FILM

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1995
CRITICA
Truce e tagliato con l'accetta, ma meno cretino ed efferato di tanti prodotti analoghi (P.Mereghetti - Dizionario dei film).