Una pazza giornata di vacanza

Ferris Bueller's Day Off

USA - 1986
Una pazza giornata di vacanza
Ferris Bueller, allievo di un noioso liceo americano, decide di marinare la scuola in una bella giornata di primavera. Convince perciò i genitori di sentirsi male e informa i compagni di dover subire un'operazione al rene. Nel frattempo fa credere al preside Rooney che è morta la nonna della sua ragazza, Sloane Peterson, in modo da farla uscire da scuola. Così, Ferris se ne va in giro per Chicago con lei e con Cameron Frye, il suo migliore amico, sulla Ferrari rossa del padre di quest'ultimo, superando la gelosia della sorella minore Jeannie e le sospettose indagini del preside, il quale è deciso a smascherare il vistoso inganno dell'allievo.
  • Altri titoli:
    La folle journée de Ferris Bueller
    Todo en un día
    Ferris macht blau
  • Durata: 103'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, SCOPE, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR
  • Produzione: JOHN HUGHES E TOM JACOBSON PER PARAMOUNT PICTURES
  • Distribuzione: UIP (1987) - CIC VIDEO

CRITICA

"Hughes al suo quarto film conferma la fama che si è fatto di 'scopritore di talenti' anche se poi i talenti sono soltanto dei volti nuovi. Comunque qui tutti hanno l'aria di divertirsi e Matthew Broderick conferma la sua bravura." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"John Hughes, 'teorico' del cinema giovanilistico, mette a segno un altro colpo: non clamoroso, né eccezionale, ma soltanto divertente e simpaticamente svagato. Il film è praticamente inedito nelle sale italiane." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy