Una pazza giornata di vacanza

Ferris Bueller's Day Off

USA 1986
Ferris Bueller, allievo di un noioso liceo americano, decide di marinare la scuola in una bella giornata di primavera. Convince perciò i genitori di sentirsi male e informa i compagni di dover subire un'operazione al rene. Nel frattempo fa credere al preside Rooney che è morta la nonna della sua ragazza, Sloane Peterson, in modo da farla uscire da scuola. Così, Ferris se ne va in giro per Chicago con lei e con Cameron Frye, il suo migliore amico, sulla Ferrari rossa del padre di quest'ultimo, superando la gelosia della sorella minore Jeannie e le sospettose indagini del preside, il quale è deciso a smascherare il vistoso inganno dell'allievo.
SCHEDA FILM

Regia: John Hughes

Attori: Matthew Broderick - Ferris Bueller, Alan Ruck - Cameron Frye, Mia Sara - Sloane Peterson, Jeffrey Jones - Ed Rooney, Jennifer Grey - Jeanie Bueller, Cindy Pickett - Katie Bueller, Lyman Ward - Tom Bueller, Edie McClurg - Grace, segretaria di Rooney, Charlie Sheen - Ragazzo alla Stazione di Polizia, Ben Stein - Insegnante di Economia, Jonathan Schmock - Maitre D', Richard Edson - Garagista, Larry 'Flash' Jenkins - Garagista, Kristy Swanson - Simone Adamley, Scott Coffey - Adams, Virginia Capers - Florence Sparrow, Del Close - Insegnante di Inglese, Max Perlich - Anderson

Soggetto: John Hughes

Sceneggiatura: John Hughes

Fotografia: Tak Fujimoto

Musiche: Ira Newborn

Montaggio: Paul Hirsch

Scenografia: John W. Corso

Arredamento: Jennifer Polito

Costumi: Marilyn Vance

Altri titoli:

La folle journée de Ferris Bueller

Todo en un día

Ferris macht blau

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, SCOPE, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR

Produzione: JOHN HUGHES E TOM JACOBSON PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: UIP (1987) - CIC VIDEO

CRITICA
"Hughes al suo quarto film conferma la fama che si è fatto di 'scopritore di talenti' anche se poi i talenti sono soltanto dei volti nuovi. Comunque qui tutti hanno l'aria di divertirsi e Matthew Broderick conferma la sua bravura." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"John Hughes, 'teorico' del cinema giovanilistico, mette a segno un altro colpo: non clamoroso, né eccezionale, ma soltanto divertente e simpaticamente svagato. Il film è praticamente inedito nelle sale italiane." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)