UN UOMO CHIAMATO CAVALLO

A MAN CALLED HORSE

USA 1970
Nei primi anni dell'800 un nobile inglese si reca nel Nord America per una spedizione di caccia. L'uomo viene catturato dalla tribu dei Sioux i quali non avendo mai visto un uomo bianco, lo trattano come se fosse un cavallo da soma. A poco a poco l'inglese riesce a farsi accettare come guerriero.
SCHEDA FILM

Regia: Elliot Silverstein

Attori: Richard Harris - John Morgan, Judith Anderson - Testa Di Bufalo, Jean Gascon - Batise, Manu Tupou - Capo Mano Gialla, Corinna Tsopei - Cervo Che Corre, Dub Taylor - Joe, James Gammon - Ed, Michael Baseleon - Scout Piede Lungo, Eddie Little Sky - Capo Aquila Nera, Lina Marin - Rosa Spinosa, William Jordan - Bent, Tamara Garina - Elk

Soggetto: Dorothy M. Johnson

Sceneggiatura: Jack De Witt

Fotografia: Robert B. Hauser, Gabriel Torres

Musiche: Lloyd One Star, Leonard Rosenman

Montaggio: Michael Kahn, Philip W. Anderson

Durata: 114

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR

Tratto da: RACCONTO DI DOROTHY M. JOHNSON

Produzione: CINEMA CENTER 100 PRODUCTIONS, NATIONAL GNERAL PICTURES

Distribuzione: TITANUS - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, L'UNITA' VIDEO

CRITICA
Un western spettacolare e molto accurato nell'ambientazione. Un western dalla parte degli indiani? Soltanto apparentemente. Comunque, un film con le carte in regola per richiamare il grande pubblico. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

Film spettacolare e pittorico, abbastanza fedele a una realtà antropologica sulla quale ben raramente il cinema si è soffermato. Il film ha avuto a suo tempo un grande successo di pubblico. (Guida tv).

E' una interessante puntigliosa ricostruzione antologica di usi e costumi tribali delle tribù pellerossa. Indimenticabile e impressionante il rito di iniziazione. Richard Harris bravo e credibile in ogni situazione. (Laura e Morando Morandini, Telesette).