Un Natale al Sud

1.5/5
Boldi e Izzo provano ad anticipare le Feste. Ma è una comicità dal fiato corto, replicante e fuori dal tempo

Leggi la recensione

ITALIA 2016
Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di "amore virtuale", che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all'evento annuale di ritrovo degli utenti di "Cupido 2.0" l'app per incontri che ha visto sbocciare l'amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L'evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?
SCHEDA FILM

Regia: Federico Marsicano

Attori: Massimo Boldi - Peppino, Biagio Izzo - Ambrogio, Anna Tatangelo - Eva, Paolo Conticini - Leo, Debora Villa - Bianca, Barbara Tabita - Celeste, Enzo Salvi - Checco, Loredana De Nardis - Brigitta, Paola Caruso - Andrea, Bonaria Decorato - Susy, Ludovica Bizzaglia - Ludovica, Simone Paciello - Simone, Giulia Penna - Giulia, Riccardo Dose - Riccardo

Soggetto: Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella

Sceneggiatura: Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella

Fotografia: Mark Melville

Musiche: Michele Braga

Montaggio: Mauro Bonanni, Emiliano Bellardini

Scenografia: Marc'Antonio Brandolini

Costumi: Luigi Bonanno

Suono: Francesco Morosini - presa diretta

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: FABIO BOLDI, CLAUDIO SARACENI PER MARI FILM, IDEACINEMA

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2016-12-01

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON GIOVE SAS DI ELISABETTA STRAZZA & C. (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT).
CRITICA
"Si ride con le solite gag Nord-Sud e la complicità del buffo pierino neutrale Enzo Salvi. Abbagliante l'esordio di Anna Tatangelo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 dicembre 2016)