Un gatto a Parigi

Une vie de chat

3.5/5
Meglio tardi che mai: arriva finalmente in sala l'animazione felina di Felicioli e Gagnol. Gioia per gli occhi!

Leggi la recensione

FRANCIA 2010
Da quando suo padre è morto, Zoé, figlia dell'ispettrice di polizia Jeanne, come unico conforto ha la compagnia del suo gatto Dino, un felino molto particolareche conduce una doppia vita segreta: di giorno vive con Zoé e Jeanne, di notte, invece, accompagna lo scassinatore Nico nelle sue scorribande criminali. Mentre Jeanne è sulle tracce del 'nemico pubblico numero uno' Victor Costa - già responsabile della morte di suo marito e delle conseguenze che tale lutto ha comportato sull'esistenza di sua figlia - Zoé, Dino e Nico si troveranno a vivere insieme una vivace avventura notturna proprio per sfuggire alle grinfie del malvagio Costa.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol

Sceneggiatura: Alain Gagnol - anche dialoghi, Jacques-Rémy Girerd - dialoghi

Musiche: Serge Besset

Montaggio: Hervé Guichard

Scenografia: Jean-Loup Felicioli

Effetti: Izu Troin

Altri titoli:

Die Katze von Paris

A Cat In Paris

Durata: 70

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: FOLIMAGE, LUNANIME - LUMIÈRE, DIGIT ANIMA, FRANCE 3 CINÉMA, RHÔNE-ALPES CINÉMA, RTBF

Distribuzione: P.F.A. FILMS

Data uscita: 2014-12-18

TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO AL 61. FESTIVAL DI BERLINO (2011) NELLA SEZIONE 'GENERATION KPLUS'.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2012 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
CRITICA
"I gatti hanno nove vite? A volte ne possono bastare anche due per creare un ottimo cartone animato (...). Felicioli e Gagnol hanno realizzato un cartoon delizioso e genialmente demodé rispetto alla computer graphic di Pixar e Dreamworks. E' il segno dell'animazione francese alla Sylvain Chomet di 'Appuntamento a Belleville' e 'L'illusionista'. In questo caso si gioca con il noir (...) e con la pittura di Modigliani (i personaggi hanno facce lunghe e nasi schiacciati) e Van Gogh (occhio agli interni sghembi delle case). Bellissimo, divertente, misterioso." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 dicembre 2014)

"Arriva con tre annidi ritardo questo film francese dall'animazione fluida come i movimenti di un felino, che sposa il cartoon con personaggi e tòpoi del più classico repertorio noir. Sospeso tra i pinnacoli e i gargoyle di Notre-Dame, ambientato in una Parigi dal gusto gradevolmente rétro, punteggiato di simpatici ammiccamenti al repertorio del fumetto (Hergé) e del cinema (Jacques Tati ), un poliziesco a disegni animati valorosamente refrattario agli standard dei soliti film festivi destinati ai più piccoli." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 31 dicembre 2014)

"Che bel cartone, capace di riportarci indietro nel tempo. (...) Una trama da adulti, ma adatta ai più piccoli, trattata con grande misura e sensibilità, tenerezza e ironia." (A.S., 'Il Giornale', 31 dicembre 2014)