UN BUCO IN FRONTE

ITALIA 1967
Nella Sierra Paolo c'è un tesoro nascosto e per ritrovarlo, occorre riunire tre carte da gioco sulle quali è disegnata una mappa, ognuna delle quali è posseduta da tre persone diverse: una l'ha il disertore Munguja, la seconda è in mano al bandito Murienda, la terza è posseduta da Garrincha, un altro fuorilegge. Murienda, venuto a conoscenza del fatto che Munguja e la sua banda gli è alle costole per strappargli la carta, chiede aiuto al pistolero Billy Blood e gli dà appuntamento al convento di San Juan. Purtroppo Murienda viene ucciso prima di arrivare a San Juan dove i frati lo seppelliscono. Nella notte, quattro uomini di Munguja riesumano il corpo di Murienda e gli trovano addosso la carta, ma Blood interviene, elimina i banditi e poi costringe il resto della banda a condurlo a Los Cerritos, tana di Munguja. Qui, il pistolero riesce a impossessarsi anche della seconda carta, ma il fuorilegge lo insegue e lo cattura. Riuscito a fuggire, Blood con l'aiuto di due ragazze messicane raggiunge il convento di San Juan, e scopre che Munguja ed i suoi uomini hanno ucciso tutti i frati e hanno trovato il tesoro. Blood affronta i banditi e li uccide, restando infine solo con Munguja del quale potrebbe avere facilmente ragione se non apparisse all'improvviso Garrincha, che ha seguito la vicenda tenendosi nell'ombra.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Vari

Attori: Anthony Ghidra - Billy Blood, Robert Hundar - Munguja, Rosy Zichell - Adelita, John Bryan - Miguel, Giorgio Gargiullo - Tedder, Giuseppe Addobbati - Padre Blasco, Elsa Janet Waterston - Encarnacion, Luigi Marturano - Garrincha, Mario Dardanelli - Epifan, Bruno Cattaneo - Murienda, Corinne Fontaine - Placida

Soggetto: Adriano Bolzoni

Sceneggiatura: Adriano Bolzoni

Fotografia: Amerigo Gengarelli

Musiche: Roberto Pregadio

Montaggio: Giuseppe Vari

Scenografia: Giulia Mafai

Costumi: Giulia Mafai

Effetti: Vitantonio Ricci

Altri titoli:

QUAND JE TIRE C'EST POUR TUER

Durata: 87

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE-TECHNICOLOR

Produzione: ANTONIO LUCATELLI E FRANCESCO GIORGI PER TIGIELLE 33 ROMA

Distribuzione: EURO INTERN. FILM

NOTE
- MARIO DARDANELLI E' ACCREDITATO COME MARIO DARNELL, GIUSEPPE ADDOBBATI COME JOHN MCDOUGLAS.
CRITICA
"Ennesimo western imitato [...]. La dovizia di soluzioni spttacolari non riscatta la provvisorietà del film". ("Film Mese").