Un americano a Roma
ITALIA - 1954

Nando Moriconi è un giovanotto di Trastevere così infatuato dell'America e degli americani che trasferirsi negli Stati Uniti è ormai la sua suprema aspirazione, la sua idea fissa. Intanto, per appagare come può la sua mania, cerca d'imitare gli usi e gli atteggiamenti americani, ripetendo frasi sentite nei film: si rende così supremamente ridicolo, mettendosi spesso nei guai. Durante l'occupazione tedesca le sue stravaganze hanno provocato il suo internamento in un campo di lavoro e persino una condanna a morte; e non sono stati più fortunati i primi contatti con gli americani, che l'avevano scambiato per un sabotatore. In un club di soldati americani Nando conosce una giovane pittrice di New York, che lo invita a casa sua, volendo ritrarlo nel costume di un romano antico. Nando crede che lei sia innamorata di lui; ma l'equivoco viene chiarito ben presto e gli frutta alcuni sonori pugni. Un giorno, suggestionato da un film americano, Nando sale sulla più alta parete del Colosseo e dichiara che si lancerà nel vuoto se non gli promettono di mandarlo in America. Un funzionario dell'ambasciata americana gli fa questa promessa: ma poi, avendo riconosciuto in lui l'incosciente che con false indicazioni ha fatto finire in un fosso lui e la sua macchina, gli somministra una severa lezione.
- Regia:
- Attori: - Nando Moriconi, - Elvira, la fidanzata di Nando, - Molly, pittrice americana, - Madre di Nando, - Padre di Nando, - Fred Buonanotte, presentatore televisivo, - "Cicalone" Romolo, - Il commissario, - Amica di Molly, - Mr. Brooks, - Spettatore della TV, - Segretario dell'ambasciata USA, - L'onorevole Borgiani, - Il regista Verdolini, - Spettatrice della TV, - Impresario, - Astrid, - L'ambasciatore, , , , , , ,
- Soggetto: Lucio Fulci, Ettore Scola, Alberto Sordi, Sandro Continenza, Steno
- Sceneggiatura: Alberto Sordi, Lucio Fulci, Ettore Scola, Sandro Continenza, Steno
- Fotografia: Carlo Montuori, Goffredo Bellisario - (operatore)
- Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
- Montaggio: Giuliana Attenni
- Scenografia: Piero Filippone
- Arredamento: Luigi Gervasi
- Costumi: Giorgio Veccia
- Aiuto regia: Lucio Fulci
- Durata: 94'
- Colore: B/N
- Genere: COMMEDIA
- Produzione: CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS PER PONTI-DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA
- Distribuzione: MINERVA FILM - FONIT CETRA VIDEO, NUOVA ERI, L'UNITA' VIDEO - BLU-RAY: RIPLEY'S HOME VIDEO (2010)
CRITICA
"In 'Un americano a Roma' lo sforzo prodotto per costringere il personaggio ad alimentare da solo un intero spettacolo si denuncia presto e innanzi tutto nello scenario, che manca di unitarietà ed ha nette soluzioni di continuità a scadenze fisse, risultando una collana di comiche legate tra loro dalla costante 'amerecano' (...). Ma non abbiamo difficoltà a riconoscere che le intenzioni erano più ambiziose. Il film (...) passa in rassegna gli ultimi quindici anni, dalla guerra a oggi, infilando uno dopo l'altro tutti i motivi di americanesimo sviluppatisi nel costume italiano (...). La recitazione di Sordi è sovrabbondante". (Anonimo 'Cinema Nuovo', 53, 25 febbraio 1955)