Tra due mondi

Ouistreham

3/5
Emmanuel Carrère porta sullo schermo il romanzo-verità di Florence Aubenas. Con Juliette Binoche ancora una volta sospesa tra l'essere e il recitare, alla Quinzaine di Cannes 74

Leggi la recensione

FRANCIA 2021
Marianne è una scrittrice affermata e per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all'ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l'incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre..
SCHEDA FILM

Regia: Emmanuel Carrère

Attori: Juliette Binoche - Marianne Winckler, Hélène Lambert - Christèle, Léa Carne - Marilou, Emily Madeleine - Justine, Patricia Prieur - Michèle, Evelyn Porée - Nadège, Dider Pupin - Cédric

Soggetto: Florence Aubenas - romanzo

Sceneggiatura: Emmanuel Carrère, Hélène Devynck

Fotografia: Patrick Blossier

Musiche: Mathieu Lamboley

Montaggio: Albertine Lastera

Scenografia: Julia Lemaire

Arredamento: Virginie Destiné

Costumi: Isabelle Pannetier

Suono: Jean-Pierre Duret

Altri titoli:

Between Two Worlds

Durata: 106

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:1.85)

Tratto da: liberamente tratto dal romanzo "Le Quai de Ouistreham" di Florence Aubenas (ed. italiana Piemme con il titolo<br> "La scatola rossa")

Produzione: OLIVIER DELBOSC, DAVID GAUQUIÉ, JULIEN DERIS PER CURIOSA FILMS, CINÉFRANCE STUDIOS, FRANCE 3 CINÉMA

Distribuzione: TEODORA FILM (2022)

Data uscita: 2022-04-07

TRAILER
NOTE
- FILM D'APERTURA ALLA 52. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2021).

- TRA I PRODUTTORI ASSOCIATI FIGURA ANCHE JULIETTE BINOCHE.

- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: FRANCE TÉLÈVISOINS, OCS, CANAL+; IN ASSOCIAZIONE CON: LA BANQUE POSTALE IMAGE 13, MANON 10, FRANCE TV DISTRIBUTION; IN PARTENARIATO CON IL CNC (CENTRE NATIONAL DU CINÈMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE; CON IL SUPPORTO DELLA RÉGION NORMANDIE.

- FILM D'APERTURA DEL 12. EDIZIONE DI RENDEZ-VOUS (2022).

- IL REGISTA HA SCELTO DI UTILIZZARE TUTTE ATTRICI NON PROFESSIONISTE,
CRITICA
"Il film può contare non solo sulla generosa e appassionata interpretazione di Juliette Binoche, ma anche su quella di un gruppo di attrici non professioniste, alcune delle quali interpretano sé stesse, osservando le conseguenze di crisi economica, disoccupazione, sfruttamento del lavoro. Il pubblico è inoltre invitato a riflettere anche sul rapporto tra verità e finzione: rimarcando con molta onestà quello che, nonostante le buone intenzioni, separa le diverse classi sociali, realtà inconciliabili, il regista rimarca la distinzione tra chi continua a vivere precariamente, e chi, dall' alto dei propri privilegi, pensa di sapere tutto sull' argomento. Un film sulla scia del cinema di Ken Loach, che fa luce su una Francia invisibile, dimenticata dai media, ma che il cinema sempre più spesso racconta per far crescere il livello di attenzione di conflitti sociali drammatici." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 31 marzo 2022)

"Un grande film di un grande scrittore, Emmanuel Carrère che ci racconta la vera storia di una scrittrice che si finge donna delle pulizie dei traghetti che da Ouistreham arrivano in Inghilterra. Un processo alla dignità del lavoro, della persona e anche un inno alla solidarietà delle lavoratrici, il fattore umano." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 04 maggio 2022)