TOLERANCE

FRANCIA 1989
Durante il Direttorio il nobile Marmont, appassionato di gastronomia, vuole a tutti costi convincere a gustare e a godere dei piacere terreni Assuerus, un sedicente asceta che sua moglie, Tolérance, si è portata in casa per alimentare, invece, il suo spirito. Marmont riuscirà nel suo intento ma a caro prezzo.
SCHEDA FILM

Regia: Pierre-Henry Salfati

Attori: Ugo Tognazzi - Marmont, Anne Brochet - Tolerance, Rupert Everett - Assuerus/Horace, Catherine Samie - Marie-The, László Szabó - Bernheim, Marc de Jonge - Cabanes, Evelyne Didi - Antoinette

Fotografia: Michel Abramowicz

Montaggio: Marie-Josèphe Yoyotte

Scenografia: Bernard Vezat

Costumi: Dominique Borg, Pierre-Jean Larroque

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35MM (1:1,66)

Produzione: FILMS A2, LA SEPT CINEMA, TOP FILMS PRODUCTIONS, GPFI

NOTE
- CANDIDATO AL PREMIO CESAR COME MIGLIORE OPERA PRIMA NEL 1990.

- E' L'ULTIMO FILM DI UGO TOGNAZZI.
CRITICA
"Vorrebbe essere un racconto filosofico alla Greenaway (sesso, crimini, buona cucina). Costumi preziosi, colori, luci, scenografie raffinate, ma i propositi sono oscuri, i personaggi marionettistici, i giochi di parole un po' facili, gli anacronismi nel dialogo numerosi." (Morando Morandini, Telesette)

"L'ultima apparizione ufficiale dell'Ugo nazionale coincide con un classico film "di confezione", accurato nella ricostruzione e infiocchettato con le gustose pietanze preparate da Marmont. E non manca neppure un sottotesto "moralista", che non fa che rendere il tutto lievemente indigesto." (Film TV, 18 marzo 2006)