The Strangers

USA - 2008
3/5
The Strangers
Stati Uniti, 11 febbraio 2005. Dopo essere stati ad un ricevimento di nozze, Kristen McKay e James Hoyt si ritirano nella loro isolata casa di vacanza. Alle 4 del mattino, tre sconosciuti mascherati - Faccia di Bambola, l'Uomo Mascherato e la Pin-Up - bussano alla loro porta. Per Kristen e James inizierà così una vera e propria notte da incubo, in cui si troverà coinvolto suo malgrado anche Mike, un caro amico della coppia...
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: HORROR
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
  • Produzione: VERTIGO ENTERTAINMENT, MANDATE PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL (2009)
  • Data uscita 2 Gennaio 2009

RECENSIONE

di Paolo Zelati

Ci sono poche cose più terrificanti, per gli americani, che scoprire di non essere al sicuro nemmeno tra le mura domestiche. Un sensazione questa, che gli eventi dell’11 settembre hanno esasperato all’ennesima potenza. Da allora, il cinema (soprattutto di genere) ha rielaborato questa “paura” atavica in diverse forme e situazioni: The Strangers non ne è che l’ultima incarnazione.
Kristen (Liv Tyler) e James (Scott Speedman) sono una giovane coppia che, a notte inoltrata, si reca in una casa isolata per quella che sarebbe dovuta essere una serata romantica. Kristen, però, rifiuta la proposta di matrimonio del fidanzato il quale, seccato, esce di casa. Poco tempo dopo, una strana ragazza bussa alla porta chiedendo di una persona sconosciuta; lentamente la situazione degenera fino a che una strana figura mascherata si introduce nell’appartamento. Tra Funny Games e Them (anche se con differenze sostanziali), l’esordiente Bryan Bertino mette in scena un inquietante film d’assedio sfruttando alla perfezione lo spazio del formato widescreen. Rispetto allo standard contemporaneo la violenza è quasi assente ma la tensione si mantiene su livelli elevati. Solo un esercizio di stile, ma fatto come si deve.

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy