The Last Song

2/5
Rassicurante e consolatorio: buona presenza scenica della Cyrus, bravo Kinnear nei panni del padre

Leggi la recensione

USA 2010
In una piccola cittadina costiera, Steve Miller vede arrivare per l'estate Veronica, la figlia adolescente che non vede troppo spesso e con cui non ha mai tentato di costruire un rapporto. La ragazza, recalcitrante, non vede l'ora di tornare a casa sua a New York, ma presto scoprirà di avere qualcosa in comune con il padre: la passione per la musica. Durante l'estate avrà così modo di scoprire i segreti della sua famiglia, le emozioni dell'amore e la bellezza di concedere a qualcuno a cui vuoi bene una seconda chance.
SCHEDA FILM

Regia: Julie Anne Robinson

Attori: Miley Cyrus - Veronica 'Ronnie' Miller, Greg Kinnear - Steve Miller, Bobby Coleman - Jonah Miller, Liam Hemsworth - Will Blakelee, Hallock Beals - Scott, Kelly Preston - Kim Miller, Stephanie Leigh Schlund - Megan Blakelee, Nick Searcy - Tom Blakelee

Soggetto: Nicholas Sparks - romanzo

Sceneggiatura: Nicholas Sparks, Jeff Van Wie

Fotografia: John Lindley

Musiche: Aaron Zigman

Montaggio: Nancy Richardson

Scenografia: Nelson Coates

Arredamento: James Edward Ferrell Jr.

Costumi: Louise Frogley

Effetti: Thomas J. Smith

Altri titoli:

Untitled Miley Cyrus Project

Durata: 107

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Tratto da: romanzo "L'ultima canzone" di Nicholas Sparks (ed. Frassinelli)

Produzione: OFFSPRING ENTERTAINMENT, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA

Data uscita: 2010-04-30

CRITICA
"La Cyrus recita! Smessi i panni campagnoli 'Hanna Montana,' la star diciassettenne di Disney Channel arriva nelle spiagge della Georgia nei panni della sedicenne Ronnie, (...) Tratto da un romanzo d'more di Nicholas Sparks (da lui anche i supersentimentali 'Le parole che non ti ho detto' e 'Come un uragano'), che si definito più bravo di Cormac McCarthy. Si può fare. La Cyrus è una ragazzotta dal fascino country che non indispone affatto (viene da Nashville), Kinnear è bravissimo a tornare l'uomo piu amabile del mondo dopo la perfida uscita di 'Green Zone' e la regista Robinson riesce a non creare un universo visivo troppo patinato e irreale. Miley ha superato l'esame." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 30 aprile 2010)

"Spiacerà a chi la Montana al cinema proprio non la sopporta. E certo non cambia idea dopo 'Last Song', traduzione di un romanzo rosa di Nicholas Sparks." (Giorgio Carbone, 'Libero', 30 aprile 2010)