The Great Buster: A Celebration

USA - 2018
The Great Buster: A Celebration
'The Great Buster' celebra la vita e la carriera di uno dei cineasti più prolifici e influenti di Hollywood, Buster Keaton. Il restauro magistrale delle opere d'archivio fa vivere la magia di Keaton sul grande schermo, mentre le interviste ad amici, familiari, collaboratori e a uno stuolo di artisti profondamente influenzati dalla singolarità della sua visione ritraggono approfonditamente una vita e un personaggio la cui complessità, audacia e grazia furono eguagliate dalla grandezza delle opere da lui realizzate. L'excursus compiuto da Bogdanovich all'interno degli archivi di Keaton rivela un artista visionario che, per il gusto di una risata, mise in gioco tutto in film amati come 'The General' (1926), 'Steamboat Bill Jr.' (1928), 'Sherlock Jr.' (1924) e molti altri.
  • Durata: 102'
  • Colore: B/N-C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Produzione: COHEN MEDIA GROUP

NOTE

- PRESENTATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018), HA VINTO IL PREMIO 'VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA'.

CRITICA

"(...) «ritratto» di Buster Keaton realizzato da Peter Bogdanovich (a cui si deve 'Il cinema secondo Orson Welles' lettura obbligata e non solo per prepararsi a 'The Other Side of the Wind') che è una magnifica (e dolente) lezione di cinema, a cominciare dal conflitto sempre attuale tra controllo produttivo e necessaria indipendenza." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 31 agosto 2018)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy